Riassunto analitico
Il presente elaborato pone in rilievo uno studio di ricerca che ha indagato, attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a partecipanti di maggiore età, il riscontro di atteggiamenti positivi o negativi manifestati nei confronti di persone con disturbi specifici dell’apprendimento, quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Attraverso il questionario ci si è mobilitati ad indagare se, prima di tutto, si conoscesse una persona con DSA, invitando eventualmente a rispondere a specifiche domande che hanno rilevato il grado di contatto, attraverso determinate scale di risposte, e il tipo di rapporto che si manifesta solitamente con tale persona all’interno di un determinato contesto entro il quale ci si rapporta; anche nel caso in cui non si abbia avuto l’occasione di rapportarsi con una persona con DSA, i partecipanti sono stati invitati ugualmente a rispondere ad alcune domande al fine di rilevare il grado di accettazione sociale nei confronti di quest’ultima. Le domande sono state poste per riscontrare l’eventuale presenza di pregiudizi e di forme attributive di umanità e dunque, nello specifico, forme di deumanizzazione o di infraumanizzazione. Tali forme attributive di umanità, i pregiudizi e le tipologie di contatto, sono stati esposti nello specifico all’interno dei primi capitoli, riportando le teorie più accreditate in psicologia sociale, al fine di illustrare una panoramica chiara sugli argomenti nei quali ci si è concentrati nel lavoro di ricerca.
|