Riassunto analitico
Dalla nascita di internet ad oggi il processo di evoluzione tecnologica non si è mai fermato. Essa ha investito molti settori e tra questi anche quello del marketing e dalla pubblicità che hanno conosciuto nuovi modi di operare sfruttando i canali digitali. Il marketing online ha sempre più coinvolto le celebrità nate sui social, gli influencer, che hanno prestato i loro volti ai marchi per far sì che essi potessero arrivare in maniera più diretta ed efficace ad un pubblico più ampio. Gli influencer, dal momento in cui sono diventati delle vere e proprie figure professionali, hanno giocato un ruolo fondamentale per l’approvazione dei prodotti da parte dei consumatori. L’attuale ricerca attinge dalla letteratura esistente sui Social Media Influencer per indagare come il numero di follower e l’adattamento prodotto-influencer condizionano le sponsorizzazioni dei beniamini di Instagram. Dunque, dopo aver parlato nei primi capitoli introduttivi dell'evoluzione digitale, della nascita di internet e dei social network, questo elaborato passerà ad analizzare la piattaforma di Instagram, sulla quale il fenomeno dei social media influencer si è sviluppato e continua ad avere enorme successo. Verranno inoltre analizzate nello specifico tutte le caratteristiche di queste nuove figure professionali: come sono nate, perché costituiscono fondamentale risorsa per i marchi, quali attività svolgono sulle piattaforme digitali e come vengono inseriti nelle campagne di influencer marketing. Infine, dall'analisi dei dati, rilevati attraverso dalla somministrazione di un questionario online, si cercherà di capire come i consumatori percepiscono gli influencer, quali sentimenti provano, come percepiscono la popolarità derivante dai follower e in che modo gli influencer riescono a condizionare le loro scelte d'acquisto. Tutto questo applicato al campo della moda, uno dei settori di cui maggiormente si parla su Instagram.
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