Riassunto analitico
La seguente tesi, realizzata nel corso del tirocinio curricolare svolto presso la VITROCISET S.p.A., si pone come obbiettivo la progettazione di un sistema di supporto da terra per la climatizzazione delle cabine degli elicotteri durante le fasi di preparazione al decollo o lo stazionamento in attesa delle autorizzazioni allo stesso. Il sistema non viene collocato sull'elicottero, ma viene posizionato a fianco allo stesso nel mentre che questo è spento tra un volo ed il successivo. Un esempio applicativo può essere il mantenimento delle condizioni di temperatura adeguate all'interno della cabina di un elisoccorso pronto al decollo in una zona desertica (es. sahara o steppa), migliorando lo stato di confort degli operatori e di conseguenza riducendone lo stress. Tale sistema dovrà essere in grado, quindi, di lavorare entro un range di temperatura molto ampio e in condizioni gravose, rispettando le specifiche espresse nel capitolo 1 e le normative: MIL-STD810G, MIL-STD1472-G. La progettazione, dopo una preliminare individuazione dell’architettura funzionale più adatta (scambiatori, motore, compressore, ecc.), sarà incentrata sulla determinazione della disposizione delle parti e alla progettazione di un telaio, tramite simulazioni agli elementi finiti, che permettano il miglior compromesso tra leggerezza, robustezza e costo. Durante la progettazione verrà posta particolare attenzione agli aspetti incidenti sulla modularità del progetto, ricercando soluzioni progettuali che consentano la modifica delle prestazioni di sistema attraverso la sostituzione del minor numero di parti possibili, oltre a consentire una riduzione dei tempi di riparazione. Il lavoro presentato si snoderà in: 1. Analisi preliminare delle prestazioni richieste; 2. Ricerca sullo stato dell’arte dei macchinari commerciali; 3. Calcolo preliminare della potenza termica richiesta tramite psicrometria; 4. Analisi delle soluzioni; 5. Progettazione del sistema;
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