Riassunto analitico
La presente tesi, dal titolo "Let's read in English!: un percorso di storytelling per la scuola primaria, intende analizzare le caratteristiche dell'insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria e, in particolare, descrive le caratteristiche e le potenzialità dello storytelling come metodologia glottodidattica e dell'albo illustrato come strumento glottodidattico. Il presente elaborato è strutturato in quattro capitoli: Nel primo capitolo, dopo una breve descrizione delle normative e delle vicende relative all'insegnamento delle lingue straniere nei diversi gradi scolastici dall'epoca fascista fino agli anni '70, viene analizzato l'excursus storico-normativo dell'insegnamento della lingua straniera (prima) e della lingua inglese (poi) alla scuola primaria. Nel secondo capitolo viene inizialmente fornita una definizione di glottodidattica e di glottodidattica ludica. Successivamente ci si focalizza sulla glottodidattica nella scuola primaria, analizzando che cosa si intende per glottodidattica per l’infanzia. Vengono, infine, proposte alcune strategie di insegnamento-apprendimento della lingua inglese alla scuola primaria. Nel terzo capitolo viene fornita una descrizione dello storytelling come strategia glottodidattica per l’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria e un’analisi dell'albo illustrato come strumento glottodidattico per l’apprendimento di una lingua straniera. Nel quarto capitolo viene presentato un esempio di progetto didattico, chiamato "Let's read in English!", destinato alle classi prime della scuola primaria in cui viene utilizzato lo storytelling come metodologia glottodidattica, partendo dalla lettura di due albi illustrati: The colour monster e A Book of animals.
|