Riassunto analitico
L’obiettivo di questo progetto di tesi è analizzare se e come sia cambiato il ruolo del Project Manager (PM) in seguito alla pandemia da Covid-19. Inoltre, brevemente, è stato valutato l’impatto economico e sociale provocato dal Covid-19 tra il 2020 e il 2021 per verificare a quale ambito, tra i due, verrà̀ data dai Governi priorità̀ maggiore nel futuro. Nel primo capitolo si vuole fornire un quadro completo di Project Management: la sua evoluzione, la definizione di progetto e gli strumenti utilizzati dal PM.
Nel secondo capitolo, invece, è stata effettuata l’analisi su un campione di Project Manager attraverso la creazione di un sondaggio in due differenti lingue (italiano ed inglese) composto da 15 domande, successivamente rivolto a Project Manager italiani e stranieri, il cui obiettivo era ricavare informazioni utili per la stesura del seguente progetto.
Il terzo capitolo fornisce una panoramica sulle soft skills utilizzate dai Project Manager e pone l’attenzione su quelle competenze trasversali che sono risultati di notevole importanza per la gestione dei progetti da remoto e dell’intero team.
Il quarto capitolo, oltre a fornire un quadro generale sulle digital skills utilizzate nell’ambiente lavorativo, pone l’attenzione sulla digitalizzazione e innovazione in Italia, come questa si posiziona rispetto agli altri Paesi europei e la discordanza esistente tra settore pubblico e privato italiano. Infine, sono stati analizzati gli strumenti utilizzati durante il lockdown dai team non solo dal punto di vista della comunicazione ma anche i sistemi ERP utilizzati per la gestione dei progetti da remoto.
Il quinto capitolo, invece, ha l’obiettivo di enfatizzare come è avvenuta la riorganizzazione del lavoro attraverso la spiegazione di un concetto molto diffuso al giorno d’oggi: il mondo VUCA ed attraverso l’analisi dello smart working, ponendo l’attenzione su un fenomeno diffusosi negli ultimi mesi “il South Working”.
Infine, il sesto capitolo analizza le considerazioni conclusive circa gli effetti economici e sociali derivanti dal cambiamento del ruolo del Project Manager e propone delle soluzioni che, eventualmente, potrebbero essere prese in considerazione nei prossimi mesi.
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Abstract
The aim of this project is to analyses if and how the project manager’s role has changed after the Covid 19 pandemic. Moreover, in this work the COVID-19 economic and social impact in 2020 and 2021 has been briefly assessed to verify which aerea will be given priority by governments in the future.
The first chapter provides an overall picture of the Project Manager’s function: the evolution, the project definition and the tools used by the PM.
The second chapter presents an analytical study, that was conducted on a Project Managers’ sample, through the creation of a survey in two different languages (Italian and English). This survey was submitted to Italian and foreign Project Managers, and it’s composed by 15 questions with the object to obtain useful information for the following project.
The third chapter provides an overview about the soft skills that are used by the Project Managers and it focuses on those transversal and important skills for the management of projects both remotely and within the team.
As well as showing a broad and in-depth picture of the digital skills used in the working environment, the fourth chapter is dedicated to issues related to the Italian digitization and innovation in order to verify which position Italy is in this specific area, by comparing it to other European countries. In addition, a second study was conducted to show the discrepancy between the public and the private sector in Italy. The last part of the chapter analyzes the tools that have been used during the lockdown by the work teams not only from the communication point of view, but also the ERP systems used for remote project management.
The fifth chapter aims to highlight how work has been reorganized during the Covid-19 pandemic, through the explanation of a widespread concept, the VUCA world, and through the smart working activity analysis, by focusing on a recent months phenomenon: "the South Working".
Finally, the sixth chapter summarizes and highlights the final considerations on the economic and social effects arising from the evolution of the Project Manager’s role and, at the end, it proposes many possible solutions to take into account in the following months.
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