Riassunto analitico
L’elaborato "Il potere del suono: l’apprendimento di una lingua straniera attraverso la musica – il caso del tedesco" esamina il ruolo della musica nel processo di apprendimento di una lingua straniera, con particolare attenzione alla lingua tedesca. Questa tesi si suddivide in tre capitoli e gli argomenti sono: la musica come caratteristica innata dell’uomo, il legame tra cervello e musica, e la musica come strumento per imparare una lingua straniera. Un'analisi degli esperimenti che hanno utilizzato la musica nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera mostra che ci sono molte ragioni diverse che sostengono l’uso della musica. Esse riguardano principalmente il miglioramento delle capacità cognitive come la memorizzazione di nuove parole e strutture grammaticali, la comprensione attraverso l’ascolto, la pronuncia e la motivazione. Nonostante gli effetti positivi della musica il suo utilizzo nelle lezioni comporta un processo complesso. Per questo motivo vengono analizzati modelli che illustrano un aspetto critico ed essenziale: la scelta delle canzoni. Seguendo questi criteri viene analizzata una canzone, dimostrando il potenziale che può avere nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera.
|
Abstract
The master thesis "The power of sound: learning a foreign language through music – focus on German" examines the role of music in the process of learning a foreign language, with particular attention to the German language.
This thesis is composed of three chapters and the topics are: music as an innate characteristic of man, the link between brain and music, and music as an instrument for foreign language learning.
An analysis of the experiments that have used music in teaching German as a foreign language shows that there are many different reasons supporting the use of music. They mainly concern the improvement of cognitive skills such as memorizing new words and grammatical structures, listening, pronunciation and motivation. Despite the positive effects of music, its use in lessons entails a complex process. For this reason, specific models are analyzed which illustrate a critical and essential aspect: the choice of songs. Following these guidelines, a song is analyzed, demonstrating the potential it has in teaching German as a foreign language.
|