Riassunto analitico
Le infrastrutture in Italia appaiono da tempo insufficienti, sia in prospettiva qualitativa sia quantitativa: questo paese soffre di un grave handicap infrastrutturale non solo a livello nazionale, ma anche territoriale e regionale. Tra le principali motivazioni vi è certamente l’elevato debito pubblico che rappresenta un importante vincolo alla spesa pubblica per investimenti. Tuttavia la realizzazione di OOPP – opere di pubblica utilità – rappresenta un valido strumento per guadagnare competitività nazionale; non a caso, negli ultimi anni, il fulcro delle discussioni economiche nel nostro paese si è incentrato proprio sulla questione del debito pubblico, e sulla necessità di rilanciare gli investimenti.
|
Abstract
Le infrastrutture in Italia appaiono da tempo insufficienti, sia in prospettiva qualitativa sia quantitativa: questo paese soffre di un grave handicap infrastrutturale non solo a livello nazionale, ma anche territoriale e regionale.
Tra le principali motivazioni vi è certamente l’elevato debito pubblico che rappresenta un importante vincolo alla spesa pubblica per investimenti.
Tuttavia la realizzazione di OOPP – opere di pubblica utilità – rappresenta un valido strumento per guadagnare competitività nazionale; non a caso, negli ultimi anni, il fulcro delle discussioni economiche nel nostro paese si è incentrato proprio sulla questione del debito pubblico, e sulla necessità di rilanciare gli investimenti.
|