Riassunto analitico
Questa ricerca di tesi vuole esplorare il mercato in costante crescita dei servizi di streaming video on-demand e i loro diversi modelli aziendali basati su sottoscrizione (subscription-based), sulla pubblicità (advertisement o ad-based) e su singole transazioni (transaction-based). Partendo da un quadro teorico sulla teoria del modello di business, incentrato sul "business model canvas" teorizzato da Alexander Osterwalder, la tesi mostrerà le dinamiche e i driver chiave che influenzano le prestazioni di un'azienda. Una volta fondato il lavoro su questo background teorico preliminare, la ricerca proseguirà con un'analisi del settore e una panoramica approfondita dei diversi modelli di business scelti dai principali attori del mercato, analizzando profondamente quali sono i loro fattori chiave di successo, elementi ampiamente plasmati dal segmento di utenti finali, dalla regione di attività, dagli schemi tariffari, e dalla gestione dei social media. Nel fare ciò, la ricerca porrà particolare attenzione sul modo in cui i diversi schemi di entrate, e quindi i piani tariffari, sono percepiti dagli utenti finali e su come tali decisioni influenzino e siano influenzate dal comportamento d'acquisto dei consumatori, in un mercato profondamente diviso tra i sostenitori del modello a sottoscrizione (subscription-based) quelli dei servizi di abbonamento gratuito supportati da pubblicità (advertisement o ad-based models) o ancora i sostenitori del modello transazionale (transaction-based model).
L'obiettivo principale della ricerca sarà quindi duplice: da un lato (1) accertare se e in che modo le preferenze dei consumatori, il comportamento di acquisto e la percezione del consumatore del valore di un servizio correlato al modello di business e alle decisioni sui prezzi di un'azienda possano portare al successo o al fallimento di una piattaforma di streaming, mentre d'altra parte (2) capire se la presenza sui social network, come Facebook e YouTube, adottata dalle aziende come meccanismi per coinvolgere gli utenti e generare anticipazione di consumo attraverso social media branding, sia davvero rilevante nel settore.
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Abstract
This thesis research wants to explore the steadily-growing market of subscription-based, advertisement-based and transaction-based video on-demand streaming services. Starting with a notional framework about the theory of the business model, focused on the business model canvas theorized by Alexander Osterwalder, the thesis will display the key dynamics and drivers influencing a company’s performance. Having grounded the work with the preliminary theoretical background, the research will continue with an industry analysis and an insightful overview of the different business models chosen by the main players in the market, deeply analysing which are their key success factors, elements largely shaped by target segments of end-users, region of operation, pricing schemes, social media management and social engagement. In doing so, the paper will pose particular attention on how different revenue schemes, and thus pricing plans, are perceived by end users and how those pricing decisions affect buying behaviour, in a market profoundly split among advocates of the flat subscription fee (subscription-based model), of free-subscription services supported by advertisement (advertisement or ad-based models) and of transactional purchases of media content(transaction-based models).
The main objective of the research will be twofold: on the one hand (1) to ascertain whether and how consumer preferences, buying behaviour and consumer perception of the value of a service related to its business model and pricing decisions may lead to the success or failure of a streaming platform, while on the other hand (2) to understand whether the presence on social networks, such as Facebook and YouTube, adopted by companies as mechanisms to engage users and generate anticipation of consumption through social media branding, is really relevant in the industry.
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