Riassunto analitico
Il presente lavoro tratta il fenomeno dell'e-commerce. Viene proposta una introduzione sulla definizione del concetto di e-commerce, nonché una panoramica a livello mondiale, europeo ed italiano, a partire dalla nascita di Internet. Successivamente si propone un quadro generale sul comportamento del consumatore negli acquisti effettuati sui siti Web, ed una panoramica sulle principali categorie di consumatori italiani e mondiali. Di notevole importanza sono i nuovi sistemi di pagamento utilizzati, facendo una breve descrizione sulle varie categorie e sui maggiori strumenti adoperati sia a livello europeo che a livello italiano. Per completare il quadro sul fenomeno dell'e-commerce, si procede facendo un excursus sugli aspetti giuridici e sulle normative europee ed italiane sul commercio elettronico e tutela del consumatore. La tesi si conclude con uno studio sul caso Amazon ed il confronto con Alibaba, importanti piattaforme sugli acquisti online, negli Stati Uniti ed in Cina. In particolare, si prenderà visione sulla nascita delle due aziende, le strategie adottate, l'andamento economico ed i servizi ed i prodotti offerti.
|