Riassunto analitico
La tesi approfondisce l’importanza delle strategie di crescita basate sull’espansione delle attività sui mercati internazionali, della filiera tecnico-produttiva e della gamma di prodotti. In particolare, vengono descritte le modalità di elaborazione di una strategia di successo nell’ambito della diversificazione di prodotto, analizzandone i limiti e le metodologie di pianificazione di portafoglio. La tesi, inoltre, analizza le strategie adottate nel corso degli anni dal Gruppo Cremonini, uno dei player italiani del settore alimentare di maggior successo a livello mondiale. Tale studio ha permesso di evidenziare come, nel processo di sviluppo dell’attività, il Gruppo abbia colto le opportunità offerte dal mercato, riuscendo, in alcuni casi, a combinare strategie differenti, integrandole efficacemente. Viene altresì approfondito come, nelle strategie di diversificazione attuate, la ricerca preventiva delle sinergie abbia favorito il raggiungimento di posizioni di leadership anche nelle aree di Business che hanno progressivamente affiancato quella originaria di produzione di carne. Inoltre, grazie alle informazioni ottenute nel corso di interviste con i vertici aziendali, la tesi illustra le motivazioni che hanno spinto il gruppo a perseguire un processo di diversificazione, chi sono stati i soggetti che hanno elaborato tali strategie e quali sono stati i vantaggi connessi alla tipologia di implementazione della strategia di diversificazione.
La Tesi si compone quindi di due parti. La prima si articola in quattro capitoli e presenta: gli aspetti teorici della corporate strategy; i cambiamenti che nel tempo hanno interessato detta strategia; l’integrazione verticale e l’internazionalizzazione; l’analisi approfondita della diversificazione della produzione. In quest’ultimo capitolo vengono illustrati aspetti quali: la differenza tra diversificazione correlata e conglomerata, gli studi sul rapporto tra diversificazione e performance, i test essenziali. Nella seconda parte vengono esaminate le operazioni che il Gruppo Cremonini ha attuato perseguendo principalmente obiettivi di diversificazione di prodotto, di cui si forniscono approfondimenti per cogliere gli elementi di carattere generale della strategia e valutare gli effetti di natura economica e reddituale.
|