Riassunto analitico
Nel seguente elaborato vengono analizzati tre macro argomenti: il processo di selezione, employer branding e attrazione di talenti e come questi sono correlati tra loro. L’analisi è stata effettuata tramite ricerche e rielaborazioni di testi bibliografici, articoli accademici, estratti di riviste scientifiche e siti internet. In una prima parte viene presentato il processo di ricerca e selezione di personale in tutte le diverse fasi: dall’analisi dell’esigenza organizzativa, passando per i vari strumenti di ricerca e valutazione oggi a disposizione dei recruiters, fino alla scelta ed inserimento del candidato. Uno degli obiettivi principali di questa tesi è l’analisi delle nuove tecniche di recrutiment, in particolare l’uso dei social networks e come queste incidono sul processo di selezione. Dai diversi studi riportati nell’elaborato risulta sempre più la presenza dei recruiters sul web e la necessità delle organizzazioni di adattarsi al contesto socio-tecnologico per raggiungere i candidati migliori. L’employer Branding risulta essere la pratica manageriale che più supporta e aiuta le aziende a rendere maggiormente efficiente ed efficace il processo di selezione. Grazie all’implementazione di una strategia che prevede la comunicazione dei valori fondanti della realtà aziendale, oltre ad avere effetti positivi sull’engagement dei dipendenti e un ritorno in termini di minor costi di selezione e riduzione dei tassi di turnover, l’employer branding permette di fare da catalizzatore alle aziende per il segmento del mercato del mercato del lavoro definito di talento. L’analisi di quest’ultimo tema viene affrontato nell’ultimo capitolo, in primis focalizzandosi sulla bibliografia a disposizione, e successivamente sottoponendo delle interviste ad alcuni professionisti della materia.
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