Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare la rappresentazione della classe operaia britannica e dello sciopero dei minatori in quattro romanzi contemporanei: The Century’s Daughter (1986) di Pat Barker, The Heart of It (1994) di Barry Hines, GB84 (2004) di David Peace e Until Our Blood is Dry (2014) di Kit Habianic. La scelta delle opere è avvenuta seguendo un particolare filo conduttore: il 1984, che, oltre a fungere da sfondo alle quattro narrazioni, è anche ricordato come un momento cruciale per la storia economica e sociale del Regno Unito. Proprio in questo anno, infatti, l’approvazione da parte del governo Thatcher e del National Coal Board di un programma di chiusura di venti cave di carbone portò a una forte reazione da parte dei minatori in quasi tutte le regioni industriali britanniche. Lo sciopero, iniziato nel marzo 1984 e prolungatosi per quasi 365 giorni tra violenti scontri tra scioperanti e polizia, è difatti ancora oggi ricordato come uno dei più violenti conflitti sociali nella storia inglese del ventesimo secolo. Dopo una breve contestualizzazione storica e uno studio sulla letteratura proletaria dall’Ottocento ai giorni nostri, la tesi proseguirà nell’approfondimento di quattro aspetti caratterizzanti il periodo e i romanzi di riferimento. La prima analisi tematica verterà proprio sui minatori, considerati la classe operaia per eccellenza. In particolare si vedrà come l’idea di solidarietà e aiuto reciproco sulla quale si fondano le loro comunità, troverà la sua massima espressione durante il suddetto sciopero. In secondo luogo, sarà approfondita la figura femminile nella sua evoluzione da individuo sottomesso e di poca rilevanza sociale a colonna portante di quelle comunità colpite dai conflitti sociali e dalla crescente disoccupazione maschile. Il terzo tema affrontato verterà sulla brutalità dello scontro tra scioperanti e forze armate, le cui inumane tattiche anti-rivolta legalizzate dal governo Thatcher violarono apertamente i diritti fondamentali dei cittadini. L’ultimo argomento esaminato sarà il paesaggio delle regioni industriali britanniche, nelle quali la povertà, l’insicurezza economica e la perdita di speranza per il futuro si riflettono in immagini di decadenza urbana, violenza gratuita e vandalismo giovanile. Le immagini degli anni Ottanta offerte dai romanzi costituiscono, dunque, un quadro dettagliato delle condizioni in cui fu costretta la classe operaia britannica, la cui completa demolizione fu uno degli obiettivi primari di un governo conservatore votato al capitalismo e alla privatizzazione.
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Abstract
This dissertation aims at analysing the representation of the British working class and the Great Miners’ Strike in four contemporary novels: The Century’s Daughter (1986) by Pat Barker, The Heart of It (1994) by Barry Hines, GB84 (2004) by David Peace, and Until Our Blood is Dry (2014) by Kit Habianic. The works were chosen taking into account the central theme of 1984, a year that functions as background to the four narratives, and which represents a crucial moment for the United Kingdom’s economic and social history. It was precisely the year in which Thatcher’s government and the National Coal Board approved a programme of pit closures that caused miners from almost every British industrial region to react strongly. Indeed, in March 1984, colliers started a strike that was to last almost 365 days. Characterised by a succession of violent clashes between pickets and the police, the walkout is still remembered nowadays as the most violent industrial dispute occurred in Great Britain in the twentieth century. After a brief historic contextualisation and an investigation of working-class literature from the nineteenth century until today, this dissertation will then scrutinise four topics that distinguish the period and the novels in question. The first part will deal specifically with miners, the par excellence working-class, and their communities. In particular, it will be revealed how the idea of class solidarity and mutuality on which these communities were based on, will find its greatest human expression during the above-mentioned strike. The second theme will concern working-class women and the evolution of their role within society. It will be shown how their position changed from one of submission to one of independence and importance, acting as the backbone of their communities in a period of industrial struggles and growing male unemployment. The brutality symbolising the clashes between pickets and the police will be the third theme to be examined. Legalised by the government in order to oppose the strike, the new anti-riot tactics adopted by the armed forces were actually beyond legality and often violated human rights. The last topic will investigate the landscape of Britain’s industrial regions, where urban decay, gratuitous violence and youth vandalism directly reflect the state of poverty, financial insecurity, and hopelessness of the period. Through all these images about the 1980s, the four novels thus manage to give readers a vivid and detailed picture of the conditions endured by the British working class, whose complete annihilation was the main purpose of a conservative government consecrated to capitalism and privatisation.
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