Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato durante un periodo di stage all’interno dell’azienda HPE s.r.l., azienda specializzata nella progettazione nel settore dell’automazione, aerospaziale e automotive. L’obiettivo dell’attività è stato la creazione di un modello parametrico di un condotto da inserire nell’impianto di aspirazione di un motore endotermico, che potesse essere adattato per diverse configurazioni e tipologie di motore. In seguito il modello è stato utilizzato per l’ottimizzazione di un condotto a monte del compressore in un motore sovralimentato ad alte prestazioni. Il lavoro svolto in azienda può essere suddiviso in tre attività:
• Una prima fase di studio dell’impianto di aspirazione attualmente montato in vettura nella quale viene individuata la problematica presente e vengono individuati i parametri più influenti. • L’attività principale del lavoro di tesi, costituita dalla progettazione di un modello parametrico generale di un condotto dell’impianto di aspirazione e dall’interfaccia del modello creato con il software di ottimizzazione. • Adattamento del modello generale al sistema di aspirazione del motore oggetto di studio e impostazione dell’ottimizzazione.
Si sottolinea che per questioni di riservatezza alcuni temi dell’elaborato non vengono volutamente trattati in modo approfondito.
|