Riassunto analitico
In un contesto di globalizzazione dei mercati, la competizione economica diventa sempre più accentuata. Per le imprese, quindi, diventa importante scegliere quale strategia adottare per penetrare i mercati prescelti e per distinguersi dai competitors. Dopo un primo accenno al tema della globalizzazione, questo progetto di tesi si prefigge l'obiettivo di analizzare queste scelte strategiche ponendo sotto i riflettori l’outsourcing e la produzione in house dallo sviluppo del prodotto al negozio. Entrambi gli argomenti verranno analizzati nel dettaglio mettendoli a confronto e sottolineando i vantaggi e gli svantaggi per una scelta aziendale adeguata. Il terzo capitolo tratta il sistema moda italiano, con particolare riferimento alla categoria merceologica dell’abbigliamento, mentre quello successivo va ad integrare i precedenti temi offrendo una panoramica del made in Italy. Sinonimo di qualità, eccellenza produttiva e lifestyle, il made in Italy è soggetto al fenomeno della contraffazione. A riguardo, tale tema è stato trattato in breve insieme alle misure poste in essere per la tutela del marchio dal mercato nero. Per finire, l’analisi verte su casi aziendali.
|