Riassunto analitico
Il consumatore, in assenza di informazioni più dettagliate sul livello qualitativo del bene, fornisce una valutazione soggettiva "sostituendo" tali informazioni con ciò che conosce riguardo al paese di produzione nel suo complesso o al particolare settore di appartenenza del bene. Tuttavia, poichè non tutti i consumatori posseggono lo stesso livello di conoscenza o esperienza rispetto ad una categoria di prodotto, è possibile che l'effetto Country of origin agisca diversamente a seconda del livello di esperienza del consumatore. Quindi il presente lavoro di tesi vuole analizzare l'effetto paese di origine, all'interno di due categorie di consumatori Italiani esperti e non esperti, in uno specifico settore merceologico, quello del vino, prendendo in considerazione le variabili maggiormente utilizzate in letteratura e sulle quali è stato registrato l’effetto del COO : atteggiamento complessivo verso il prodotto, giudizio, disponibilità ad acquistare, disponibilità a pagare e occasione d'acquisto nei confronti di una bottiglia di vino con origini diverse (Francia; Cile; Nuova Zelanda; Romania). Lo scopo è quello di individuare possibili diversità dell'effetto Coo tra gli esperti ed i non esperti, in modo da verificare se la familiarità/esperienza con il prodotto e la competenza agiscono sull'effetto paese d'origine. Lo studio consiste in un disegno sperimentale 2 (COO positivo VS COO negativo) x2(produttore di vino Vs non produttore di vino)x2(esperti Vs non esperti) between subject.
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