Riassunto analitico
Il marketing negli ultimi anni è mutato profondamente, per questo ho deciso di trattare del social network marketing, la scoperta più recente in questo ambito. Oggi le aziende tendono a fare marketing digitale ed una parte di questo si fa con i social network, i quali negli anni hanno subito molte variazioni e le statistiche a livello mondiali ed italiano ci dicono che Facebook è il principale, seguito da Google+, Twitter e Linkedin. Questo non toglie che uno strumento così “social” abbia delle problematiche e la principale è sicuramente la privacy. Fare marketing sui social network non è per niente semplice, in quanto è molto diverso da ciò a cui eravamo abituati, il marketing tradizionale. Quindi per effettuare una campagna pubblicitaria sui social occorre una pianificazione dettagliata, che può essere semplificata utilizzando piattaforme di social media management, come Hootsuite, Sendible e Buffer. Facebook ha talmente successo che le aziende hanno deciso di adottarlo per i loro affari, sfruttando il marketing positivo da esso offerto. Attraverso una Fanpage è possibile fare pubblicità personalizzata all’azienda, grazie anche ai numerosi servizi offerti da Facebook, ad un costo contenuto. Risulta importante, però, non commettere errori banali come trascurare il tono, confondere il profilo personale con quello aziendale, essere banali, trascurare la forza delle immagini, plagiare altri post ed essere impulsivi. Facebook, inoltre, è ottimo da integrare con altri media o strumenti di marketing, come la televisione, per avere un grande successo. Infine un settore in cui viene utilizzato molto il social network marketing ed in particolare Facebook è quello bancario ed ho analizzato alcuni casi di studio. In conclusione questa tesi prova l’effettivo ruolo che assumono i social network per le aziende, in particolare Facebook per le banche.
|