Riassunto analitico
Questa tesi riguarda la teoria e la pratica dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado in Italia, nell’era contemporanea globalizzata, multiculturale e tecnologica. Di conseguenza, si concentra su uno studio di caso volto a tracciare un percorso educativo culturale per studenti di una classe terza della scuola media. Il tema proposto, che riguarda la lotta per i diritti dei bambini e dei giovani, sarà indagato attraverso lo strumento educativo della WebQuest. La finalità di questo studio è di dimostrare come un approccio cooperativo di apprendimento e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione possano promuovere una migliore gestione della classe, da parte dell’insegnante, e un aumento della motivazione, da parte degli alunni. La prima parte della mia analisi definisce le caratteristiche dell’attività proposta ponendola a confronto con il curricolo vigente dell’insegnamento della lingua inglese. La scelta di un approccio comunicativo basato sulla centralità dello studente e sull’utilizzo della tecnica della WebQuest permette all’insegnante di guidare e monitorare l’intero percorso di apprendimento e agli studenti di lavorare in gruppo in modo autonomo, con compiti ben precisi e in situazioni che hanno un carattere di autenticità. La seconda parte descrive nel dettaglio lo studio di caso e analizza i risultati derivati dalle osservazioni dei docenti e dai commenti degli allievi. Il prodotto finale, raggiunto dagli studenti, è una presentazione PowerPoint che potrà essere ampliata, trasformata in un e-book e utilizzata per la preparazione dell’Esame finale di terza media.
|
Abstract
This thesis deals with the theory and practise of English language teaching in Italian Lower secondary school, in the contemporary, globalized, multicultural, and technological era. Accordingly, it focuses on a case study which aims to draft a cultural teaching unit for students of a Lower secondary school 3rd class. The topic proposed is the fight for children’s rights which will be investigated through the WebQuest didactic tool. The objective of this study is to demonstrate how a cooperative learning approach and the use of ICT can foster a better classroom management, on the part of the teacher, and a motivation increase, from the learners. The first part of my analysis defines the characteristics of the activity proposed, comparing it with the adopted English language class syllabus. The communicative approach based on learner centeredness and on the application of the WebQuest technique allows: the teacher to guide and supervise the whole educational learning path; the students to work in groups in an autonomous way, with specific tasks in authentic contexts. The second part describes in detail the case study and analyses the results originated from the teacher’s observations and from the students’ feedbacks. The final product accomplished by the learners is a PowerPoint presentation that can be extended, converted into an e-book, and utilised for the preparation of the Lower secondary school final exam.
|