Riassunto analitico
In un mondo sempre più connesso dove il 42% delle persone utilizza abitualmente internet, lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni sociali, passa anche attraverso l’utilizzo dei social network. Per capire quanto i social network stiano entrando nella vita di ognuno di noi basti considerare che quasi 2 miliardi di internet user hanno un account attivo su almeno un social network. Alla luce di ciò un’azienda che intende fare attività promozionale, non può ignorare questo canale di comunicazione che inoltre ha una peculiarità esclusiva rispetto a tutti gli altri media: la possibilità di capire esattamente il destinatario della messaggio promozionale. L’elaborato muovendo dall’evoluzione della rete internet, analizza le caratteristiche e le possibilità offerte dal nuovo web, il cosiddetto web 2.0, per poi spostare l’attenzione sui social media. Nello specifico dopo aver ripercorso la storia dei social network, passa allo studio di quelli più diffusi in Italia al giorno d’oggi. L’analisi si occuperà di illustrare le singole peculiarità di ogni piattaforma, il funzionamento, la diffusione e le teorie sociali utilizzate come punto di partenza. Dopo questa base teorica, l’attenzione dell’elaborato si sposta sull’importanza di elaborare un social media plan e si focalizza sul vero core dei social media : la misurabilità. Vengono analizzate, con un occhio critico, tutte le metriche delle piattaforme illustrate in precedenza, per comprendere come implementare al meglio, un sistema per controllare l’efficacia della strategia sui social media, in rapporto agli obiettivi di business prefissati. Nell’ultima parte infine si passano in rassegna alcuni casi aziendali di corretto uso delle piattaforme sociali.
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