Riassunto analitico
La prima parte del primo capitolo si concentra sulla descrizione dell'attività del Private Banking, e sulla distinzione dei mercati onshore e offshore a livello globale. La seconda parte del primo capitolo si concentra sul settore del Private Banking in Lussemburgo in cui verranno descritti l’andamento dei volumi degli assets gestiti dai principali wealth managers e il confronto con l'andamento a livello globale, la segmentazione della clientela in termini di ricchezza e di numerosità, l'asset allocation della clientela Private, la provenienza geografica degli AuM, gli operatori attivi nel Private Banking (Banche e PSF), i volumi di ricavi (margine d'interesse e commissioni) e il valore aggiunto lordo
Il secondo capitolo si concentrerà sul recente fatto di attualità relativo alla rimozione del segreto bancario che entrerà in vigore a partire da Aprile 2015 in cui il Lussemburgo aderirà allo scambio di informazioni tra autorità fiscali dei paesi UE. Si prevede che questo evento provocherà un certo impatto sull’attività bancaria (e sul private banking) interna al paese, coinvolgendo le banche che attualmente operano sulla piazza Lussemburghese. Esistono teorie e idee contrastanti in merito agli effetti positivi o negativi che questo evento apporterà, tuttavia esistono studi che dimostrano come la sottoscrizione di trattati internazionali sul libero scambio di informazioni possa esercitare determinati effetti sull’allocazione dei capitali all’interno di un paese. Nella prima parte del secondo capitolo verrà descritta la direttiva europea sulla tassazione del risparmio, il lungo processo di trattative che si è concluso con l'approvazione nel 2003. La seconda parte del secondo capitolo descrive il risultato di uno studio specifico effettuato su scala mondiale, riguardante l'impatto della sottoscrizione di trattati internazionali di scambio d'informazioni sul volume dei depositi all'interno di un paese. Lo scopo dell'analisi è quella di capire se e come i trattati sullo scambio d'informazioni influenzino i depositi nei paradisi fiscali (tra cui il Lussemburgo). La terza parte del secondo capitolo riguarda la quantificazione dell'impatto derivante dallo scambio automatico d'informazioni sull'attività delle banche attive nel Private Banking in Lussemburgo, attraverso un'analisi previsionale sull'andamento degli AuM, del valore aggiunto lordo e netto e dei costi totali (costi del personale e amministrativi) che consentirà di stimare l'andamento futuro del margine lordo e netto. La previsione riguarderà il periodo dal 2014 al 2017. La quarta parte del secondo capitolo è relativa alle interviste effettuate a figure di spicco (General manager, CEO) dei principali gruppi bancari attivi sulla piazza Lussemburghese in merito alla percezione e alle aspettative sul futuro del business Lussemburghese in seguito all'introduzione dello scambio automatico d'informazioni.
Pur non essendo certi delle conseguenze che questo evento avrà sul settore, il governo Lussemburghese con la partecipazione di ABBL (Association des Banques et Banquiers, Luxembourg), ACI lux (Financial Market Association), Luxembourg Stock Exchange e Clearstream, è costantemente attivo sul fronte della ricerca di una soluzione che possa contrastare un eventuale inversione dei flussi di capitale che fino ad oggi hanno posizionato il settore bancario Lussemburghese ai vertici mondiali. Il fronte primario su cui le istituzioni Lussemburghesi si stanno attivando è quello riguardante la creazione del principale Renmimbi offshore centre in Europa.Il terzo capitolo si concentra sul rapporto esistente tra Lussemburgo e Cina e verranno evidenziati i rispettivi interessi e punti di vista in merito all'ambizione della creazione del maggior centro offshore europeo in renminbi.
|