Riassunto analitico
La tesi si articola in tre parti fondamentali: La prima parte teorica si concentra sul tema del rischio sistematico e del costo del capitale azionario per la valutazione degli investimenti. Dopo aver descritto il significato di beta CAPM, le metodologie di stima e le sue varianti, ci siamo soffermati su un tipo d’impresa peculiare, quella multi-business. Più precisamente, abbiamo analizzato le problematiche che tale impresa potrebbe affrontare, se non stimasse un costo del capitale azionario che tenga conto dei diversi rischi di mercato che affronta, operando su una moltitudine di business differenti. Dopo aver dato delle definizioni sull’impresa diversificata, ci siamo soffermati sul fatto che è difficile stimare il rischio sistematico delle divisioni o aree di business aziendali di questo tipo di azienda, attraverso la metodologia più utilizzata, denominata Pure Player Method. Per questo, abbiamo introdotto il problema della stima del costo del capitale divisionale, rimandando alla seconda parte per una trattazione teorica dei metodi applicabili e disponibili per affrontare il problema. La seconda parte, sempre teorica, si concentra invece nel mostrare tre tipologie di calcolo dei beta divisionali o per aree di business, applicabili alle imprese diversificate. Per ognuno dei tre metodi esposti, quello contabile, quello matematico e quello econometrico, viene effettuata una trattazione teorica e empirica, ovvero si mostrano le basi teoriche e quelle empiriche che sostengono i modelli. Dopo tale analisi, si mostrano i pregi e i difetti dei modelli, indicando il metodo migliore, il Full Information Approach (econometrico) come candidato per un’applicazione pratica . La terza parte si concentra appunto nell’applicazione pratica della metodologia Full-Information al settore Broadcasting & Entertainment a livello europeo. Quest’ultima parte, definibile come empirica, è composta di tre passaggi essenziali: 1) la costruzione dei campioni di analisi; 2) il calcolo dei beta ols delle imprese che costituiscono i campioni creati; 3) Applicazione della metodologia Full Information al settore Broadcasting & Entertainment. Il primo passaggio è fondamentale. Da un indice azionario settoriale abbiamo selezionato le imprese candidate a far parte dei campioni. Dopo un’attenta verifica dei segment reporting aziendali, siamo arrivati a definire i business e sub-settori (del settore in questione) ai quali partecipano le imprese inizialmente selezionate. In conformità a tali business e sub-settori, abbiamo creato due campioni d’imprese. Oltre alla creazione del settore abbiamo compiuto un vero e proprio studio sul settore stesso. Il secondo passaggio è rappresentato dal calcolo dei beta OLS delle imprese dei campioni. Il terzo passaggio, quello finale, consiste nell’applicazione della metodologia Full Information. Per il primo campione definito secondo business, abbiamo regredito la colonna dei beta ols delle imprese sulle colonne dei pesi dei business (vendite per business/vendite totali) delle imprese. Come output abbiamo ottenuto dei beta-business. Nel secondo modello econometrico, abbiamo invece regredito la colonna dei i beta ols sulle colonne dei pesi dei business delle imprese, calcolati con i redditi operativi (redditi operativi per business/redditi operativi totali). Come output abbiamo ottenuto dei beta-business. Per il secondo campione, abbiamo compiuto lo stesso tipo di regressioni, utilizzando come dati, i pesi riguardanti i sub-settori e quindi le vendite e i redditi operativi.I beta ottenuti dalle quattro regressioni, possono essere considerati come i parametri del rischio sistematico delle imprese che appartenenti al settore Broadcasting & Entertainment, partecipano ai business e sub-settori del settore in questione. Tali parametri possono essere utilizzati per la stima del costo del capitale divisionale, finalizzato alla valutazione dei progetti d’investimento sul settore.
|