Riassunto analitico
Nel contesto economico che stiamo attraversando, caratterizzato da una forte crisi economico-finanziaria che rende il mercato ancora più imprevedibile ed incerto, e da un elevato grado di competitività, le aziende sia piccole che grandi, sentono la necessità di dotarsi di strumenti che permettano loro di assicurarsi che le risorse acquisite vengano impiegate in modo efficace ed efficiente per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Si tratta quindi di definire una guida per l’attività di impresa, indicando obiettivi, risorse e responsabilità che permettano alla direzione di valutare le performance, di ottenere le informazioni necessarie a prendere le decisioni e di consentire una migliore comunicazione tra il vertice aziendale e gli altri soggetti. Nel primo Capitolo verrà trattato in modo introduttivo il tema del controllo di gestione, analizzando il legame esistente tra pianificazione strategica e controllo, l’evoluzione del concetto di controllo di gestione nel tempo e quindi le diverse prospettive e teorie che hanno portato all’idea attuale di controllo della gestione. Successivamente vengono analizzati la struttura organizzativa aziendale ed il sistema informativo necessario per poter raccogliere le informazioni rilevanti a livello decisionale. Nel secondo capitolo vengono analizzati gli strumenti utilizzati per effettuare un controllo di gestione completo ed efficace, passando dalla contabilità direzionale al budget fino al sistema di reporting, consentendo alla Direzione di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per valutare l’andamento della gestione aziendale e quindi della strategia, apportando le modifiche necessarie nel caso in cui la strada che si sta percorrendo non si riveli vincente. E’ fondamentale perciò, per il vertice, tenere costantemente monitorata l’attività, così da poter attuare tempestive modifiche nel caso in cui l’andamento sia negativo. Il capitolo si conclude con una breve analisi dell’utilità del controllo di gestione anche in piccole e medie imprese, le quali, soprattutto in questo periodo economico e culturale, devono dotarsi di uno strumento che permetta loro di affrontare le avversità dell’ambiente esterno in modo tempestivo e preparato. Nonostante tali imprese non posseggano le risorse sufficienti per costruire un controllo di gestione ben strutturato, anche solo l’inserimento in azienda di pochi e semplici strumenti di controllo può essere estremamente utile alla Direzione per prendere le giuste decisioni e per fornire al proprio personale uno strumento che li accompagni e li motivi durante l’attività. Il terzo capitolo prende in analisi il caso aziendale Tecnoservizi S.r.l., piccola azienda del territorio reggiano che si occupa di manutenzione e installazione di impianti di riscaldamento e condizionamento. Tale capitolo ha lo scopo di far capire al lettore come il controllo di gestione, anche se non perfettamente implementato in tutte le sue parti, possa essere estremamente utile anche in una piccola realtà aziendale. La trattazione fornisce una descrizione dell’azienda, della sua strategia e degli strumenti di controllo adottati. Il capitolo si conclude con una descrizione dell’effettiva utilità dello strumento per le decisioni aziendali dell’imprenditore.
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