Riassunto analitico
Le politiche economiche dei governi influenzano inevitabilmente l’attività degli attori del sistema economico. Alcune di queste politiche scaricano i propri effetti in maniera positiva su alcune imprese fornendo loro vantaggi competitivi e, per contro, influenzano in maniera negativa il processo produttivo di altre imprese creando distorsioni all’interno del mercato. Alla luce di una crescente apertura dei mercati e di una forte interdipendenza tra di essi, le politiche economiche e di sovvenzione di un particolare governo possono avere importanti ripercussioni sull’attività economica di imprese che risiedono al di fuori dei confini nazionali. La controversa attività di identificazione delle politiche governative e delle misure da adottare per contrastarle e regolamentarle, ha da sempre occupato un posto importante nel sistema WTO/GATT ed in quello dell’Unione Europea. In particolar modo, le sovvenzioni possono rappresentare uno strumento alternativo ai dazi, alle tariffe e ai contingenti alle importazioni per i paesi e perciò devono necessariamente essere regolamentate. L’intervento governativo attraverso le sovvenzioni avviene per correggere dei fallimenti del mercato di vario genere. Industrie con alto costo fisso di ingresso, derivante da significativi investimenti in ricerca e sviluppo o alla necessità di dotazioni infrastrutturali e di attrezzature altamente costose, necessitano di un intervento governativo per assicurare, per quanto possibile, l’ingresso nel mercato di altre imprese, con l’obiettivo di raggiungere una crescita ottimale. L’industria aeronautica ha da sempre rappresentato per la maggior parte dei governi dei paesi industrializzati un punto cardine della propria economia. Il motivo fondamentale risiede negli effetti diretti ed indiretti che l’industria scarica sugli altri comparti industriali attraverso l’indotto e gli spillover di conoscenza. Lo sviluppo tecnologico di molti settori industriali e quello della difesa è legato a doppio filo con i programmi di ricerca e sviluppo che avvengono nel campo aeronautico ed è perciò cruciale per il governo intervenire per assicurare il massimo beneficio derivante dalle esternalità del settore. Lo sviluppo nel campo aerospaziale è inoltre collegato al settore della difesa attraverso progetti di ricerca comuni. Inoltre, l’attrattività di un paese per quanto concerne gli investimenti esteri è influenzata in larga parte dal grado di sviluppo del sistema dei trasporti di una nazione e dalla capacità di un paese di garantire una fluida ed efficace mobilità delle merci e delle persone. Il presente lavoro è strutturato come segue: verrà fornita una definizione di sovvenzione partendo da un approccio economico. Si cercherà di analizzare il diverso approccio al tema delle sovvenzioni da parte dell’OMC e dell’Unione Europea. Nel secondo capitolo verranno analizzati i principali accordi in materia di sovvenzioni nell’industria degli aeromobili civili e saranno riassunte le principali controversie gestite dall’Organo di Soluzione delle Controversie dell’OMC. Nel terzo capitolo verrà analizzata una delle controversie più lunghe e più importanti mai affrontate dall’OMC: la controversia tra l’americana Boeing e l’europea Airbus, cercando di comprendere le implicazioni che il caso portato davanti all’organo di soluzione delle controversie dell’OMC e la sentenza finale avrà sull’intera industria. Nell’ultimo capitolo verrà affrontato il tema degli aiuti di Stato verso le società di gestione aeroportuale e verso le compagnie aeree e si cercherà di analizzare quali sono le tendenze in materia di sovvenzioni da parte dell'Unione Europea in materia.
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