Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | BENEDETTI, MICHELA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03202014-001341 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Riconoscimento di quadri all'interno di musei di arte contemporanea attraverso l'utilizzo di dispositivi wearable | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Painting Recognition in contemporary art museums using a wearable device | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Informatica (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2014-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2054-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questo lavoro rappresenta uno studio di fattibilità riguardo al problema del riconoscimento di quadri attraverso l'uso di dispositivi wearable. Il metodo proposto può essere integrato all'interno di una guida interattiva per un museo di arte moderna, che fornisce al visitatore informazioni riguardo ai quadri in modo automatico attraverso dispositivi wearable. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
This study is an initial attempt to investigate a painting recognition system from wearable devices. The proposed method can be used as an interactive museum guide, which provides more information of the paintings to the visitors. Contrary to previously proposed solutions, this work is about ego interactive experience. First-person vision, which senses the environment and the subject’s activities from a wearable sensor, is more advantageous with images about the subject’s environment as taken from his/her view points. A SIFT-based approach is used for painting recognition, supported by a spatial and temporal consistency and a room layout analisys. A new museum experience dataset is created using Panasonic HX-A10 Wearable Camcorder recorded in Collezione Maramotti. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|