Tipo di tesi |
Tesi di dottorato di ricerca |
Autore |
GAROFALO, MARIO
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URN |
etd-03202012-221320 |
Titolo |
Analisi dei problemi di programmazione della produzione di sistemi manifatturieri, e sviluppo di modelli di simulazione per il bilanciamento di linee di assemblaggio manuali. |
Titolo in inglese |
Analysis of the problems of production planning of manufacturing systems, and development of simulation models for balancing of manuals assembly lines.
Analysis of scheduling issues on manufacturing systems, and developing of simulation models to balance of manual assembly lines. |
Settore scientifico disciplinare |
ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE |
Corso di studi |
Scuola di D.R. in HIGH MECHANICS AND AUTOMOTIVE DESIGN & TECHNOLOGY / MECCANICA AVANZATA E TECNICA DEL VEICOLO |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MELLONI RICCARDO |
Primo relatore |
GALLO SERGIO |
Correlatore |
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Parole chiave |
- Assemblaggio
- Industriale
- Ingegneria
- LeanProduction
- Metodi
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Data inizio appello |
2012-03-26 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Le linee di assemblaggio rappresentano un modo, ormai consolidato, di organizzare una produzione di massa per prodotti in larga scala, e ad oggi vengono sempre più utilizzate, anche rispetto al sogno utopico di sistemi e linee di produzione completemente automatizzate. Ogni volta che si progetta, o si riconfigura, una linea di assemblaggio, il suo corretto bilanciamento (assembly line balancing problem, ALBP) è un aspetto cruciale, cioè la suddivisione del carico totale di lavoro necessario per completare il ciclo di lavoro di ciascun prodotto da assemblare, tra le varie stazioni di lavoro lungo la linea. Scopo dell'attività è l’individuazione e lo sviluppo delle tecniche di soluzione dei problemi di bilanciamento per la produzione di componentistica meccanica impiegata nella produzione di veicoli.
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Abstract
The assembly lines provide a way, now consolidated, to organize a mass production of products in large scale, and are now increasingly used, even compared to the utopian dream of systems and fully automated production lines.
Whenever you are designing or reconfiguring an assembly line, its correct work charge balancing (assembly line balancing problem, ALBP) is a crucial aspect, ie the splitting of the total burden of work necessary to complete the cycle of each product to assemble among the various work stations along the line.
The purpose of the activity is the identification and development of techniques for solving the problems of balancing the production of mechanical components supplied in vehicle production.
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