Riassunto analitico
Questo elaborato di tesi compilativa verte sull'analisi della pubblicità del turismo e sui vari argomenti correlati facenti parte del suddetto ambito. La comunicazione nel settore turistico riveste un ruolo importantissimo nella promozione di mete, attrazioni, food e servizi. Sarà fatta una panoramica su ciò che sta dietro al processo comunicativo per raggiungere efficacemente il target: si tratterà l’emozione, la creatività, lo storytelling l’impatto, la memoria e sul modo di adattarsi ai vari canali di distribuzione. Molta attenzione sarà rivolta all’argomento riguardante la realizzazione del dépliant (poiché rappresenta uno strumento di comunicazione essenziale in questo campo) esaminando tra l’altro le tecniche e le linee guida per una buona impaginazione. Una sezione riguarderà anche l’armonia e le proporzioni auree. Questo studio permetterà di analizzare tecnicamente e così anche comprendere l'importanza delle scelte comunicative nel settore turistico. In aggiunta, l'analisi si approfondirà riguardo al concetto di sostenibilità, focalizzandosi soprattutto sul fenomeno del greenwashing. Questo argomento, particolarmente sensibile data la situazione ambientale attuale, evidenzia come le aziende cerchino di migliorare la propria immagine mostrandosi attente all'impatto ambientale. Tuttavia, è importante considerare che tali sforzi possono essere accompagnati da pratiche ingannevoli, minacciando così l'integrità e l'immagine stessa delle aziende.
|