Riassunto analitico
Nell’ultimo decennio l’industria del marketing ha vissuto un’importante evoluzione in quanto ha saputo sfruttare al meglio le piattaforme digitali capaci di offrire numerose opportunità e vantaggi alle imprese. Il modo di comunicare e presentarsi di quest'ultime è radicalmente cambiato nell'era digitale, abbracciando nuove strategie per raggiungere un pubblico sempre più ampio, connesso ed interattivo. Tra queste: l'influencer marketing. Nello specifico, gli influencers sono persone che sui social media si distinguono, generalmente, per il loro numero di followers e per la loro capacità di influenzare le scelte d'acquisto degli utenti. Più recentemente, grazie all'evoluzione tecnologica, tale strategia di marketing ha subito un ulteriore sviluppo con l'introduzione della figura dell'influencer virtuale. Essi sono CGI, Computer Generated Imagery, e sono personaggi digitali generati tramite l'utilizzo di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la grafica computerizzata. La loro principale caratteristica nonché differenza rispetto agli influencer tradizionali risiede nel fatto di esistere unicamente all'interno dell'universo digitale. Essi hanno suscitato l'interesse non solo del pubblico ma anche dei brand che hanno iniziato ad utilizzare tali agenti per le loro campagne di marketing. Con l'obiettivo di analizzare in maniera dettagliata il fenomeno, l'elaborato si propone di osservare l'evoluzione delle strategie di comunicazione aziendale a seguito dell'ascesa dell'influencer marketing e dell'introduzione degli influencer virtuali. Infine, trattandosi di un fenomeno relativamente nuovo, dopo averne individuato le opportunità e le minacce, si delineeranno le prospettive future all'interno di un universo in continuo mutamento come quello digitale.
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