Riassunto analitico
Il seguente elaborato si propone di indagare le cause e le conseguenze che comportano la nascita di sentimenti pregiudiziali e comportamenti ostili e discriminatori negli esseri umani. Al suo interno, vengono approfondite le tematiche relative al bisogno di appartenenza caratteristico degli individui, e le motivazioni che li spingono ad identificarsi con un gruppo piuttosto che un altro. Si sottolinea dunque l'importanza della comprensione delle dinamiche intergruppi in relazione ai contesti educativi e scolastici, in particolare all'interno della scuola primaria. Viene quindi messo in luce il contatto diretto (tra ingroup e outgroup) come strumento e metodologia funzionale per la riduzione del pregiudizio. L'ultimo capitolo presenta infatti un progetto di ricerca svolto all'interno delle classi terze, quarte e quinte di una scuola primaria caratterizzata da un alta frequenza di bambini stranieri. Lo studio si pone l'obiettivo di comprendere se il contatto diretto sia efficace per la diminuzione di stereotipi e discriminazioni tra bambini appartenenti a differenti gruppi etnici e la sua utilità nella conseguente attivazione di comportamenti prosociali e atteggiamenti di aiuto verso gli altri.
|