Riassunto analitico
Al giorno d'oggi l'industria tessile sta spingendo sempre di più verso soluzioni ecologiche a causa della produzione e del consumo intensivo di abbigliamento. Lo scopo del 3D stitch-simulation è quello di simulare un disegno tecnico di un capo tenendo in considerazione il suo comportamento a livello del punto maglia. Questo aiuta molto il designer a capire se sono presenti errori o difetti nel pattern prima che venga realizzato fisicamente in macchina. Questa procedura aiuta di conseguenza a ridurre drasticamente la produzione di rifiuti tessili ed evitare di sprecare materiale.
L'obiettivo principale di questa tesi è quello di migliorare la simulazione 3D del punto maglia e quindi cercare di riprodurre il capo di abbigliamento in modo più realistico ed affidabile. Sono state proposte diverse tecniche per aumentare il realismo e cercare di ridurre alcuni artefatti visivi come: la costruzione di una geometria differente, la gestione delle ombre, l'applicazione di alcuni effetti di post-processing (Ambient Occlusion e Temporal Anti-Aliasing), metodo di Alpha Hash per risolvere problemi legati alla trasparenza e la possibilità di avere due visualizzazioni differenti della scena (attraverso la camera perspective e orthographic). Infine si è cercato di implementare alcuni approcci differenti rispetto a quelli già esistenti per conferire un realismo maggiore alla simulazione tramite l'utilizzo di Path Tracer e Progressive Lightmaps. Lo sviluppo di tutti questi metodi ha richiesto uno studio iniziale per riuscire a comprendere meglio il loro funzionamento.
Le integrazioni e le modifiche apportate sono state pensate per migliorare sia la visualizzazione grafica, ma allo stesso tempo anche la velocità della simulazione.
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