Riassunto analitico
Il 3D cloth simulation è un argomento di forte interesse in diversi settori tra cui anche quello della moda e dell’industria tessile in quanto permette di effettuare simulazioni realistiche in grado di mostrare le caratteristiche del capo senza doverlo necessariamente produrre. In questa tesi, dopo una prima parte teorica, sono descritti i dettagli implementativi delle funzionalità sviluppate relativamente al progetto di tirocinio ’Draping’ responsabile della vestizione su avatar virtuali di capi di abbigliamento disegnati tramite un apposito CAD di progettazione tessile. In particolare sono state proposte due metodologie in grado di supportare l’animazione dell’avatar con il cloth simulation in real-time per poi migliorare il livello di realismo del sistema andando ad aggiustare i parametri della simulazione. E’ inoltre implementata una tecnica parallela basata su vertex shader per conferire spessore alle mesh del cloth e risolvere il problema di thickness infinitesimale tipico delle mesh 3D. Infine sono poi integrate le deformazioni morph-based dell’avatar nel sistema così da poter modificare le proporzioni del manichino a piacimento. In generale quindi le funzionalità implementate hanno contribuito alla creazione di un applicativo in grado di simulare capi di abbigliamento su avatar virtuali (supportando animazioni, morphing e spessore dei vestiti) nel rispetto dei requisiti di interattività del sistema.
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