Riassunto analitico
La ricerca automobilistica odierna si concentra sulla riduzione delle emissioni di carbonio nel ciclo di vita dei veicoli in risposta alla crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici. L’utilizzo materiali riciclati nei processi produttivi rappresenta una promettente soluzione. In particolare, il presente elaborato si concentra sull’alluminio che è largamente utilizzato nell’industria automotive per vettura ad alte prestazioni perché permette di creare componenti leggeri e resistenti. Il ciclo di produzione dell’alluminio è estremamente energivoro ed inquinante, pertanto per ridurne l’impatto ambientale, l’utilizzo di leghe riciclate può rappresentare una soluzione. La caratterizzazione della lega riciclata diventa quindi essenziale per comprenderne le proprietà e ottimizzare l'efficienza dei componenti di telaio e scocca. Il presente studio valuta se la lega riciclata possa sostituire il materiale primario: si andranno ad analizzare le prove di caratterizzazione, le motivazioni ecologiche, il processo di produzione e le prove sperimentali. In conclusione, è possibile affermare che il materiale riciclato mostri comportamenti praticamente identici al materiale primario in termini di proprietà meccaniche, ma richieda ulteriori test di verniciabilità in nebbia salina prima dell'implementazione. L'adozione di questa lega rappresenterebbe una riduzione significativa dell’impronta ambientale per l'azienda Ferrari, ma ulteriori verifiche e prove sono necessarie prima dell'utilizzo nei processi produttivi.
|