Riassunto analitico
La crisi ambientale che negli ultimi anni sta dilaniando il pianeta è radicata nella nascita dell’industria. Sin dalla prima rivoluzione industriale il processo produttivo è costituito da un modello lineare, ovvero estrazione materia prima, trasformazione di questa in un oggetto, utilizzo dell’oggetto e infine smaltimento quando il prodotto perde le proprie funzionalità. Per tale motivo nel corso degli anni il concetto di sostenibilità è diventato sempre più importante e centrale per le imprese in tutto il mondo, poiché i consumatori e gli investitori sono sempre più attenti alle conseguenze ambientali e sociali delle attività economiche. Le attività sostenibili portate avanti dalle imprese vengono comunicate attraverso il bilancio di sostenibilità, strumento di reporting che misura le prestazioni non solo in termini economici, ma anche in termini ambientali e sociali. Un ruolo di rilievo nello sviluppo sostenibile lo giocano le piccole e medio imprese (PMI), dal momento in cui presentano una gran parte delle aziende europee e contribuiscono in grande scala sull’impatto ambientale del pianeta. Anche se con diverse difficoltà le PMI stanno diventando sempre più consapevoli dell'importanza della sostenibilità e dell'adozione di misure sostenibili. Infatti, seppur non ancora obbligatorio, alcune piccole medio imprese stanno iniziando il percorso di rendicontazione sia per adeguarsi a quello che tra qualche anno sarà un documento obbligatorio e sia per stare al passo con la concorrenza che è composta da grandi imprese. Ovviamente nell’approcciarsi verso un percorso sostenibile a causa delle dimensioni dell’azienda emergono degli ostacoli che divengono delle vere e proprie barriere che impediscono il diffondersi della sostenibilità all’interno dell’azienda. Lo studio effettuato in questa tesi verte sull’analizzare le barriere interne ed esterne che emergono nelle PMI quando decidono di implementare azioni sostenibili e le criticità che esse presentano nel redigere il bilancio di sostenibilità. Inoltre, si evidenziano gli aspetti benefici che un’azienda può ottenere con il fine di sensibilizzare questa categoria di imprese ad attuare un percorso che le porti a diventare aziende sostenibili.
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Abstract
The environmental crisis that has been tearing the planet apart in recent years is rooted in the birth of industry. Since the first industrial revolution, the production process consists of a linear model, that is, extraction of raw material, transformation of this into an object, use of the object and finally disposal when the product loses its functionality.
For this reason, over the years, the concept of sustainability has become increasingly important and central to businesses around the world, as consumers and investors are increasingly attentive to the environmental and social consequences of economic activities. The sustainable activities carried out by companies are communicated through the sustainability report, a reporting tool that measures performance not only in economic terms, but also in environmental and social terms.
Small and medium-sized enterprises (SMEs) play an important role in sustainable development, since they represent a large part of European companies and contribute on a large scale to the environmental impact of the planet. Although with varying difficulties, SMEs are becoming increasingly aware of the importance of sustainability and the adoption of sustainable measures. In fact, although not yet mandatory, some small and medium-sized enterprises are beginning the process of reporting both to adapt to what in a few years will be a mandatory document and to keep up with the competition that is composed of large companies. Obviously, in approaching a sustainable path due to the size of the company, obstacles emerge that become real barriers that prevent the spread of sustainability within the company. The study carried out in this thesis focuses on analysing the internal and external barriers that emerge in SMEs when they decide to implement sustainable actions and the critical issues they present in drawing up the sustainability report. In addition, we highlight the benefits that a company can achieve in order to raise awareness of this category of companies to implement a path that leads them to become sustainable companies.
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