Riassunto analitico
La trasformazione digitale che sta investendo le imprese manifatturiere obbliga gli imprenditori a ricercare nuove soluzioni per combinare in modo armonico ciò che già esiste con quello che le nuove tecnologie mettono in campo. Diventa quindi un fattore di vantaggio competitivo la capacità di impostare una chiara strategia di digitalizzazione atta a soddisfare le mutevoli esigenze di mercato, fermarsi per osservare ciò che succede non solo non porta ad alcun risultato ma anzi può portare le organizzazioni a essere soppiantate in poco tempo. In un contesto mutevole come quello appena definito concentrarsi unicamente sui prodotti non è più un’opzione per le aziende manifatturiere che invece sono chiamate a dotarsi di servizi addizionali sviluppati a partire dalle esigenze dei diversi stakeholders. Il digitale quindi non solo consente alle organizzazioni di efficientare i propri flussi interni rendendosi più agili e flessibili ma anche di fornire ai propri clienti una esperienza di utilizzo che arricchisce il processo di vendita e con cui ogni organizzazione può distinguersi dalle altre, cosa non sempre semplice specialmente nei settori più tradizionali. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di indagare il processo di digitalizzazione di un’azienda manifatturiera e in particolare la gestione del processo di apertura di una nuova piattaforma di e-commerce prendendo in considerazione gli obiettivi previsti, gli attori e gli strumenti coinvolti, le sfide principali e il ritorno atteso. Nella prima parte della tesi vengono presentati l’azienda, il progetto e gli strumenti tecnologici utilizzati per realizzare il progetto. Come si vedrà a causa della tradizionalità del settore le soluzioni previste per attuare la strategia di digitalizzazione devono fare i conti con strumenti datati e rigidi a cui però si chiede di inserirsi in soluzioni flessibili e all’avanguardia. Nella seconda parte della tesi verrà approfondita una parte del processo di introduzione del nuovo e-commerce. In particolare ci si è presto resi conto che per come è stata pensata la piattaforma fosse necessaria una massiccia attività di data entry a basso valore aggiunto. Verrà quindi analizzato da un punto di vista pratico il lavoro fatto per automatizzare questa attività. Oltre a questo, dato il coinvolgimento della forza vendita e del Customer service nel processo di introduzione del sistema ai clienti, ci è stato chiesto di sviluppare una soluzione per monitorare le attività di queste risorse. Il monitoraggio delle attività dei diversi attori coinvolti non solo è stato necessario per potere definire i premi da riconoscere a ognuno, ma anche per identificare aree di criticità nel processo di adozione e muoversi di conseguenza.
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