Riassunto analitico
La tesi dal titolo “Lo stile e la comunicazione di un brand del lusso: da Guccio Gucci ad Alessandro Michele” è un'analisi in tre capitoli dell'evoluzione di Gucci, brand di lusso fiorentino, dalla sua fondazione nel 1921, fino alla fine del mandato di Alessandro Michele, direttore creativo del brand dal 2015 al novembre 2022. Il primo capitolo, introdotto da una breve sintesi della storia della moda, tratta dell’evoluzione storica del brand. Il secondo capitolo analizza il cambiamento stilistico della casa di moda fiorentina dal 1921 al 2022, concentrandosi sul lavoro dei direttori creativi che si sono succeduti dagli anni ’90, da Tom Ford, a Frida Giannini, fino ad Alessandro Michele. Infine, l’analisi del terzo e ultimo capitolo, verte sull’evoluzione delle strategie di comunicazione adottate negli anni, dalle prime campagne pubblicitarie, fino alla rivoluzione digitale e all’uso sempre più massiccio dei social network con un’analisi dei profili del brand sulle principali piattaforme, per poi trattare l’importanza di brand ambassador e influencer con tre casi studio: le modelle dalla bellezza non convenzionale di Gucci beauty, la band romana Maneskin e il cantante britannico Harry Styles; il capitolo si conclude con una sezione dedicata alla responsabilità sociale di impresa e alle iniziative che il brand ha attivato in questo ambito.
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