Riassunto analitico
L’elaborato di tesi approfondirà il tema delle problematiche del lavoro di equipe all’interno dei servizi educativi per l’infanzia. Il tema è stato scelto in quanto spesso all’interno di un’equipe lavorativa possono insorgere difficoltà e conflitti che possono influire negativamente sull’attività educativa creando dinamiche di scarsa collaborazione tra colleghi. L’elaborato si articolerà in 4 capitoli. Il primo capitolo tratterà dell’importanza del gruppo, verrà analizzato il costrutto di gruppo prendendo anche in esame le diverse tipologie di gruppo e i diversi elementi che le caratterizzano. Successivamente si passerà a considerare l’importanza del lavoro di gruppo, con particolare riferimento all’equipe scolastica. La mancanza di collaborazione, e l’assenza del lavoro di gruppo all’interno di un servizio scolastico portano al non funzionamento dell’equipe. Lavorare in gruppo ha dei vantaggi quali: confrontarsi unendo le varie idee, arrivando poi a delle proposte condivise e più ampie. Va tenuto in considerazione il fatto che possono anche presentarsi delle difficoltà; la collaborazione non sempre funziona; succede che non tutti condividano le proposte degli altri, di conseguenza sì arriva ad avere delle discussioni all’interno dell’equipe, e questo nel peggiore dei casi può portare allo scioglimento del collettivo. L’aspetto fondamentale di un lavoro di gruppo rimane quello di cercare sempre un punto d’incontro e dei compromessi, per mantenere un buon equilibrio all’interno dell’equipe e far sì che si raggiungano al meglio gli obiettivi che si sono posti. . Il secondo capitolo tratta del lavoro di gruppo a scuola, faremo riferimento in particolare a al tema della compresenza all’interno di un servizio scolastico. Essere in compresenza presenta degli aspetti postivi a partire dal facilitare la gestione della sezione. In questo modo risulta anche possibile svolgere delle proposte educative in piccoli gruppi, per far sì che ci si possa concentrare meglio sull’aspetto educativo del bambino dando le giuste attenzioni a tutti i membri. Sicuramento lo svolgimento di un’attività in piccoli gruppi risulta più efficace piuttosto che lavorare con tutta la sezione, in quanto nel secondo caso non ci si riuscirebbe a concentrare nello stesso modo su tutti i bambini. Inoltre, fa sì che ci si possa focalizzare sul singolo bambino e si possa gestire meglio la programmazione scolastica. Anche in questo caso sono presenti degli svantaggi soprattutto a livello organizzativo: può capitare che si abbiano metodi educativi diversi, ciò può portare a delle discussioni tra le educatrici e a creare una situazione di disagio all’interno della sezione. Sempre all’interno di questo capitolo verrà trattato il tema del peer teaching, che viene definito come l’insegnamento tra pari. Esso ha diversi vantaggi: gli studenti hanno più tempo per l’apprendimento individualizzato, si sentono più a loro agio interagendo tra pari, possono condividere un discorso simile consentendo una maggiore comprensione. Successivamente parleremo del Co-teaching, altra strategia molto importante. Si tratta di un metodo di insegnamento che viene utilizzato sia tra due insegnanti che hanno lo stesso ruolo sia tra insegnante di sezione e insegnante di sostegno. Tale metodo viene quindi utilizzato per rendere più efficace il metodo educativo all’interno della classe. Verranno poi descritte e spiegate le diverse tipologie di co-teaching e le loro specifiche caratteristiche. Per quanto riguarda il terzo capitolo verrà introdotto il tema del gruppo riflessivo: che cos’è un gruppo riflessivo, quanto è importante riflettere all’interno di un’equipe scolastica, quali sono le caratteristiche principali di un gruppo riflessivo. Verrà inoltre spiegato il tema della riflessività e la costruzione della stessa all’interno di un contesto educativo.
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