Riassunto analitico
Negli anni, la psicologia sociale si è interessata alle interazioni sociali, ai rapporti interpersonali e al funzionamento dei gruppi che regolano la vita degli individui. Diversi psicologi sociali sostengono che le prime interazioni avvengono all’interno del sistema familiare, che diventa la base per la formazione della propria identità personale e sociale. Si nasce, si cresce e ci si sviluppa all’interno di un gruppo, dal gruppo familiare al gruppo dei pari, al gruppo di lavoro. Il gruppo è un sistema dinamico, che cambia e si forma sulla base di sviluppi interni ed esterni, atti al mantenimento e sostegno del gruppo stesso, attivando processi interni che aiutano gli individui a comprendere i sistemi e a identificarsi come membro, attivando meccanismi di difesa per il proprio ingroup a scapito dell’outgroup. La creatività è sempre stata vista come il prodotto di artefatti artistici e competenza del genio artistico. Nel corso degli anni è emerso l’interesse di abbattere la dicotomia arte e scienza, comprendendo come la creatività non sia solo frutto di un prodotto artistico, ma abbia un funzionamento psichico di cui sono dotati tutti gli individui. Pertanto, la creatività è diventata oggetto di studio della psicologia, andando a comprendere il processo creativo come frutto di attivazione di un pensiero divergente che chiama in causa anche un pensiero convergente per ottenere un’azione creativa. Questi due macro-argomenti sono oggetto di questo elaborato, il cui obbiettivo è compiere una revisione della letteratura riferita alle dinamiche di gruppo, al pensiero e all’azione creativa, sulla base di un progetto di ricerca condotto nell’aprile 2022, il cui obbiettivo è stato quello di esplorare come lo svolgimento di un compito creativo metta in gioco dinamiche di gruppo, influenzate dal genere dei partecipanti. In gruppi di tre, per un totale di trenta partecipanti tra i 20 e i 25 anni, avevano il compito di costruire un mosaico di Lego: l’obbiettivo era indagare la correlazione che intercorre tra la dinamica di gruppo e il compito creativo. I risultati ottenuti da questa ricerca hanno permesso di evidenziare una correlazione positiva tra la dinamica di gruppo e la creatività, notando come il genere dei partecipanti incida sull’utilizzo o del pensiero creativo o dell’azione creativa, o di entrambe.
|