Riassunto analitico
Le piccole e medie imprese (SMEs) sono una parte fondamentale del mercato sia europeo che mondiale e forniscono lavoro a milioni di persone. Nel corso degli ultimi anni, e a causa del boom di internet e delle risorse digitali la natura stessa di questo tipo di impresa ha subito notevoli cambiamenti, specialmente per quanto riguarda i processi di internazionalizzazione e di espansione verso i mercati esteri. Tuttavia, trattandosi di un fenomeno ancora agli esordi , la letteratura riguardo l’uso delle tecniche digitali da parte delle SMEs e le potenzialità che esse offrono risulta ancora scarna. L’obiettivo di questo elaborato è quindi quello di fornire una visione di insieme sulla natura delle SMEs, con cenni al panorama europeo , sui processi di internazionalizzazione e su come questi vengano modificati dai relativamente nuovi strumenti e tecnologie digitali. Il primo capitolo di questo elaborato fornisce una visione di insieme sulla configurazione delle SME all'interno della comunità europea attraverso l'utilizzo di documenti ufficiali della Commissione Europea, con un particolare occhio di riguardo alle SME italiane ed alla loro performance in relazione a quelle degli altri stati membri, per poi spostarsi su nozioni generali riguardo a vantaggi e svantaggi che la gestione di questo tipo di impresa implica. Il secondo capitolo mira a definire i processi di internazionalizzazione delle imprese, affrontando dapprima i relativi modelli e teorie tradizionali, per poi analizzare i principali incentivi e barriere che le SME incontrano nella decisione di internazionalizzare, e si conclude con la definizione dei principali metodi di entrata nei mercati esteri. Infine, Il terzo ed ultimo capitolo dell'elaborato si concentra sulla relazione tra la digitalizzazione, le tecniche di digital marketing e i processi di internazionalizzazione delle SME. Il capitolo analizza le differenze tra il marketing tradizionale e digitale, le barriere che le SME affrontano con la transizione digitale e il ruolo che gli imprenditori hanno in tale contesto, e si conclude con una rassegna dei vantaggi e svantaggi che le tecniche di digital marketing implicano per questo tipo di impresa. Attraverso la analisi e rielaborazione dei principali contributi accademici degli ultimi anni sull’argomento, il presente elaborato si propone di fornire una visione di insieme su quella che risulta essere una parte fondamentale del tessuto economico mondiale, le Piccole e Medie Imprese, e su come le tecniche di digital marketing e le tecnologie digitali in generale siano di cruciale importanza per il loro successo.
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Abstract
Small and medium-sized enterprises (SMEs) are a fundamental part of both European and global markets and provide employment for millions of people. Over the last few years, and due to the boom of the Internet and digital resources, the very nature of this type of enterprise has undergone considerable changes, especially with regard to the processes of internationalisation and expansion into foreign markets. However, as this is still a phenomenon in its early stages, the literature on the use of digital techniques by SMEs and the potential they offer is still scarce.
The aim of this paper is therefore to provide an overview of the nature of SMEs, with hints at the European landscape, the processes of internationalisation and how these are modified by the relatively new digital tools and technologies.
The first chapter of this paper provides an overview of the configuration of SMEs within the European Community through the use of official documents of the European Commission, with a particular focus on Italian SMEs and their performance in relation to those of other member states, and then moves on to general notions regarding the advantages and disadvantages that the management of this type of enterprise entails.
The second chapter aims to define the internationalisation processes of enterprises, first addressing the relevant traditional models and theories, followed by an analysis of the main incentives and barriers that SMEs encounter when deciding to internationalise, and concludes by defining the main market entry modes in foreign markets.
Finally, the third and last chapter of the paper focuses on the relationship between digitalisation, digital marketing techniques and the internationalisation processes of SMEs. The chapter analyses the differences between traditional and digital marketing, the barriers that SMEs face when undergoing the digital transition and the role that entrepreneurs play in this context, and concludes with a review of the advantages and disadvantages that digital marketing techniques imply for this type of enterprise.
By analysing and reviewing the main academic contributions of recent years on the subject, this paper aims to provide an overview of what turns out to be a fundamental part of the world's economic fabric, Small and Medium Enterprises, and how digital marketing techniques and digital technologies in general are crucial to their success.
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