Riassunto analitico
In questa tesi ho deciso di presentare un percorso di formazione in servizio degli insegnanti nato all’interno del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il percorso a cui mi riferisco prende il nome di Discussion Study e ha come obiettivo quello di promuovere la discussione in classe come metodo didattico di co-costruzione del sapere. Il progetto è nato nell’anno scolastico 2018-19 e si è sviluppato nell’arco di due anni. Il gruppo di ricercatori di UNIMORE si è proposto di promuovere la discussione in classe tramite lo strumento del Lesson Study (da qui proviene il nome Discussion Study) in diversi ambiti disciplinari (matematica, scienze, grammatica, comprensione del testo). In questa tesi ho deciso di approfondire il Discussion Study nella comprensione del testo, per cercare di capire se la discussione in classe può essere considerata una valida strategia didattica da adottare nelle classi di scuola primaria per potenziare le competenze in questo ambito disciplinare. All’interno del primo capitolo ho approfondito il tema della formazione in servizio degli insegnanti cercando di sottolineare come sia importante, per una buona qualità della scuola, che il personale docente rimanga costantemente aggiornato. In particolare, ritengo che i metodi più efficaci di formazione in servizio siano la Ricerca Formazione o altre metodologie simili, che prevendono il coinvolgimento diretto dei fruitori della formazione. Nel secondo capitolo ho approfondito un particolare modello di formazione in servizio che è alla base del Discussion Study: il Lesson Study. Si tratta di una pratica diffusa in oriente (in particolare in Cina e in Giappone) che è stata adottata a Reggio Emilia perché ritenuta particolarmente interessante dal gruppo di ricercatori di UNIMORE: non si tratta di un modello di formazione basato su una trasmissione di contenuti, ma prevede l’attivazione diretta dei docenti coinvolti e cerca di favorire dei momenti di dialogo e condivisione tra insegnanti. In questi momenti, si parte dall’analisi di una lezione, ma la vera ricchezza che si genera è la condivisione di valori educativi, strategie didattiche o altre questioni educative all’interno del gruppo di lavoro. Come ho già anticipato, il vero oggetto di questa tesi è il tema della discussione in classe, che in questa esperienza viene promossa tramite il Discussion Study. Per questa ragione, nel terzo capitolo ho approfondito quali sono le potenzialità del discorso in classe usato come strategia didattica e quali questioni si debbano tenere ben presenti per utilizzare regolarmente questa pratica all’interno di un contesto scolastico. In particolare, mi sono concentrata sulla discussione utilizzata per potenziare le competenze nella comprensione del testo e per questo nel quarto capitolo ho approfondito proprio questo tema: per attivare percorsi in questo ambito disciplinare è necessario capire quali sono i meccanismi cognitivi che stanno alla base della comprensione del testo. Solo conoscendo questi processi, si può pensare di agire su di essi per migliorarli. Infine, nel quinto capitolo, ho presentato la parte centrale della ricerca, ovvero alcuni Discussion Study sulla comprensione del testo che si sono svolti a Reggio Emilia su impulso e sotto la supervisione del gruppo di ricercatori di UNIMORE, in collaborazione con alcune istituzioni del territorio. In particolare, ho deciso di concentrare la mia attenzione sulle discussioni avvenute in classe, per cercare di capire se i percorsi di Discussion study hanno portato a qualche cambiamento nel modo di utilizzare questa strategia didattica da parte dell’insegnante.
|