Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di delineare il modo in cui la tutela del diritto del consumatore, dell’ambiente, dei diritti umani e la responsabilità da parte dell’impresa siano dei pilastri fondamentali in grado di reggere l’equilibro del mercato, di consentire ai consumatori di operare scelte ragionevoli e di combattere qualsiasi forma di sfruttamento sia delle risorse umane sia delle materie prime. La presenza e il ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali mirano a secondo dei loro obiettivi di tutelare i diritti dell’uomo in pieno rispetto di quanto viene dichiarato nella dichiarazione universale dell’uomo in questi paesi poveri dove la manodopera costa nulla. Le organizzazioni ambientaliste anch’esse agiscono in modo tale da controllare che le imprese utilizzino le risorse naturali in modo sostenibile, contribuiscono a tutelare la biodiversità e a constatare gli effetti del surriscaldamento del pianeta causato dall’uomo e dalle sue attività. Consapevoli della loro funzione in merito al miglioramento della vita delle popolazioni e alla gestione consapevole delle risorse naturali, attualmente sulle confezioni dei diversi prodotti delle imprese multinazionali venduti nel mercato, vengono messe informazioni utili a disposizione del consumatore al fine di consentirlo di fare una scelta consapevole ma nella maggior parte dei casi, tutte queste informazioni risultano ingannevoli e non corrispondenti al vero dovuta alle incoerenze verificate. In questo elaborato, abbiamo analizzato per quanto riguarda il mercato dell’agroalimentare, la confezione del prodotto tè Lipton della multinazionale Unilever e il prodotto Kit Kat di Nestlé, un’altra azienda multinazionale. E infine ci siamo concentrati su un’azienda del settore della tecnologia: Apple. Accusate di violare i diritti umani e di sfruttare le risorse naturali in modo non sostenibile e responsabile, molte imprese (soprattutto quelle che attraverso intermediari operano in paesi in via di sviluppo) attraverso varie certificazioni, promettono di mettere in atto azioni sostenibili in grado di contribuire al miglioramento della vita delle popolazioni, di combattere il lavoro minorile e di preservare la biodiversità ma la realtà è ben lunga diversa. Infine, ci siamo posti une serie di domande attraverso un sondaggio con lo scopo di valutare la prospettiva dei consumatori in merito alle tematiche affrontate nell'elaborato.
|