Riassunto analitico
La mia tesi tratta il tema della Media Education a partire dalle teorie e dagli autori che hanno contribuito alla sua nascita e al rapporto del digitale con i bambini, le famiglie e la scuola. In particolare, dopo aver delineato la sua storia, i suoi tratti principali e le sue caratteristiche, cercherò di approfondire e l'importanza di una Media Education consolidata, sia nell'ambito famigliare che scolastico. Tratterò il rapporto che i bambini intrattengono con i media digitali, l'uso che essi ne fanno e come possono essere educati ad un uso delle tecnologie che sia consapevole e responsabile. Il ruolo dei genitori sarà riportato come fondamentale, in quanto essi sono spesso imitati dai propri figli nell'utilizzo che fanno della tecnologia ed è quindi importante che essi abbiano un rapporto equilibrato con i media digitali. Sarà specificata l'importanza di inserire percorsi di Media education a partire dal Nido d'infanzia e dalla scuola dell'infanzia, fornendo proposte concrete da poter mettere in atto insieme ai bambini. Infine, verrà riportato come poter progettare la media education, partendo dalla progettazione del percorso, alla creazione del contesto adatto fino alla documentazione (che detiene un ruolo molto importante e che anch'essa può essere fatta attraverso i media digitali). Verrà riportata inoltre una breve esperienza con il digitale che ho vissuto in prima persona con i bambini di una sezione di 2-3 anni di una scuola dell'infanzia.
|