Riassunto analitico
Questa tesi si focalizza sul processo di internazionalizzazione delle Startup Innovative e, più in dettaglio, esamina le determinanti che favoriscono la loro rapida e precoce internazionalizzazione. Le Startup Innovative, infatti, nonostante i loro limiti dimensionali, a differenza delle imprese tradizionali che adottano l’approccio di internazionalizzazione a stadi di Uppsala, sembrano seguire percorso differente e più rapido per il raggiungimento dei mercati esteri. Partendo dalla ricerca teorica inerente alle teorie di internazionalizzazione classiche, lo studio continua con l’analisi delle Startup Innovative, delle loro caratteristiche e le possibili determinanti della loro rapida internazionalizzazione. Successivamente, viene condotta una un’analisi qualitativa su due casi di studio, il primo riguardante una realtà che fornisce un servizio digitale e il secondo riguardante una realtà che offre prodotti fisici, per capire se le determinanti precedentemente individuate tramite la ricerca teorica favoriscono o meno la loro internazionalizzazione e in quale maniera. Infine, viene condotta un’analisi comparativa tra i due casi di studio in modo da capire le possibili differenze tra i rispettivi processi di internazionalizzazione.
|
Abstract
This thesis focuses on the internationalization process of Innovative Startups and, more in depth, examines the determinants that favour their rapid and early internationalization. Innovative startups, in fact, although limited in their dimensions, differently from traditional firms seeking the Uppsala internationalization stage model, seem to seek a different and more rapid path towards foreign markets. Starting from theoretical research concerning classical internationalization theories, the study continues with an analysis of Innovative Startups, their characteristics and the possible determinants of their early internationalization. Afterwards, a qualitative analysis on two different real cases studies, the first providing a digital service and the second offering a physical product, is realized in order to understand if the determinants previously discovered through theoretical research favour their internationalization and in which way. Finally, a comparative analysis between these two case studies is carried out in order to understand possible differences between their respective internationalization processes.
|