Riassunto analitico
In questo ultimo decennio il post-vendita sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti Aftersales si trovano a dover gestire una catena di approvvigionamento ricambi e servizi molto più complessa della semplice catena di fornitura di produzione. Affinché un'impresa possa ritenersi competitiva in questo ambiente, è molto importante sviluppare politiche efficienti ed efficaci nella gestione di ricambi e servizi. Il Joint Replenishment Problem è un modello estremamente adeguato per la gestione degli ordini congiunti di codici ricambi. Questa tesi si propone di sviluppare ed implementare un nuovo modello di Replenishment che permetta la gestione ottimale di ricambi attraverso opportuni e ben precisati kit, all'interno dell'ambiente automotive. Più precisamente, i gruppi di ricambi più frequenti vengono rilevati attraverso un algoritmo di raggruppamento gerarchico. Successivamente, si esamina una funzione di costo basata sulla politica (Q,S) di gestione a scorta finalizzata al rifornimento congiunto di kit ricambio. Infine, viene analizzata una situazione concreta per illustrare le caratteristiche del modello e confrontare i risultati con quelli presenti in letteratura.
|
Abstract
In the last decade, the Aftersales service is assuming considerable importance. Aftersales environments are faced with a much more complex supply chain for parts and services than a simple manufacturing supply chain. In order to be competitive in this environment, for a company it is very important to develop efficient and effective policies in the management of spare parts and services. The Joint Replenishment Problem is an extremely suitable model for managing joint orders of spare parts codes. This thesis aims to develop and implement a new Replenishment Model that allows the optimal management of spare parts through appropriate and well-specified kits, within the automotive environment.
More precisely, the most frequent spare parts groups are detected through a hierarchical grouping algorithm. Subsequently, a cost function based on the stock management policy (Q, S) aimed to control the joint supply of spare kits. Finally, a concrete situation is analyzed to illustrate the characteristics of the model and compare the results with models present in the literature.
|