Riassunto analitico
In questa tesi si analizza il comportamento dinamico di una catena di trasmissione impiegata nell'accoppiamento di un motore termico ed un motore elettrico in un'architettura di tipo ibrido parallelo, utilizzata per il campionato di Formula SAE. Tale studio è svolto sul motore Ducati L-Twin al quale è stata rimossa una testa e sostituita con un motore elettrico appositamente progettato per essere montato sul motore Ducati con sistema plug and play. Il collegamento avviene attraverso la catena di distribuzione, utilizzando le guide ed il tenditore originali, e con il motore elettrico collegato alla puleggia del rinvio distribuzione. L’analisi è svolta su di una catena silenziosa, ovvero la catena di distribuzione originale del motore termico. I dati necessari per determinare la forzante sono stati ricavati dal banco prova e successivamente elaborati tramite foglio di calcolo Excel, in modo da creare i file di input da inserire nel software AVL Excite Timing Drive. Si tratta di un software multi-body creato appositamente per l’analisi di sistemi di distribuzione. Nel caso in esame, per trovare la risposta dinamica della catena di trasmissione. Il post-processing dei dati è stato fatto tramite foglio di calcolo, evidenziando, attraverso i grafici, le armoniche principali e le ampiezze delle sollecitazioni a cui la catena è sottoposta al crescere del regime.
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