Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è attaccare la principale perdita logistica, attraverso la metodologia World Class Manufacturing, emersa dal trasferimento di sei linee di montaggio, dell’azienda Comer Industries S.p.a, dallo stabilimento di Cavriago a quello di Reggiolo.
Il progetto è stato sviluppato attraverso un Major Kaizen della durata di 5 mesi. Dall’analisi della causa radice è emersa, come contromisura, l’applicazione dei primi 3 step del pilastro Logistics & Customers Service. La fedele attuazione del World Class Manufacturing ha apportato un notevole miglioramento, ed una valutazione complessiva del progetto, esprimibile in termini economici, tramite il rapporto Benefit/Cost uguale a 3.
Successivamente è stata effettuata un’analisi di comparazione delle tempistiche di kittaggio prima e dopo l’introduzione dello standard operativo sviluppato nel Major Kaizen. È stato utilizzato il modello di Wright per l’adattamento delle curve di apprendimento autonomo, e un modello di regressione lineare multipla per introdurre l’effetto dell’apprendimento indotto. I risultati ottenuti evidenziano l’importanza di uno standard per ridurre: la variabilità dalla componente umana e il tempo dedicato al training.
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