Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è uno studio numerico su un motore a due tempi unidirezionale Diesel aeronautico ad Iniezione Diretta realizzato per la CMD. Oggigiorno, l’interesse per i motori a due tempi Diesel è cresciuto enormemente, soprattutto per applicazioni aeronautiche. Infatti, è possibile ottenere una maggior potenza con velocità di rotazione dell’albero motore più basse e un minor consumo di combustibile. Inoltre, la combustione Diesel permette una maggior sovralimentazione rispetto ai motori ad accensione che sono limitati dal fenomeno del knock. Tutte queste caratteristiche, ben si sposano con quelle che sono le esigenze dei motori aeronautici, in cui è richiesta una pressione massima in camera più bassa possibile (tipicamente nell’intorno di 120 bar), una velocità di rotazione massima di 2600 rpm ed un’elevata efficienza in quota. Per ottenere tutte queste caratteristiche, è necessario uno studio approfondito del processo di lavaggio. L’obbiettivo di questo lavoro è stato quindi, creare un modello che consentisse una rappresentazione quanto più dettagliata possibile di questo delicato processo.
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