Riassunto analitico
In un mondo fortemente volto verso un costante progresso ed evoluzione conoscere l’impatto che le attività delle imprese e delle persone hanno rispetto al contesto economico, sociale e culturale è fondamentale. L’iniziativa della stesura di questo elaborato ha come fine quello di studiare la Corporate Social Responsability ponendo il focus sulle principali teorie di questa disciplina, oltre che dare una dimensione pratica e attuale analizzando la responsabilità sociale d’impresa nel settore alimentare, andando ad osservare i comportamenti di alcune imprese principali del settore food. La tesi è suddivisa in 3 macro-capitoli. Nella prima parte lo studio è rivolto alle principali teorie che hanno contraddistinto questa materia. La seconda parte dell’elaborato prosegue andando a vedere gli impegni che le varie comunità, nazionali ed internazionali, si sono prese nel campo alimentare fornendo anche una “fotografia” sullo stato di salute del settore in Italia. Nella terza parte l’analisi si fa sempre più particolare in quanto vengono prese a campione imprese leader nel proprio settore mettendo in luce le loro azioni e comportamenti per conseguire una “Responsabilità sociale d’impresa”. Si conclude affermando che oggi esiste una “stretta sinergia fra aziende e comunità al fine di conseguire un miglioramento del benessere umano e della protezione dell’ambiente in una direzione unica e condivisa”.
|
Abstract
In un mondo fortemente volto verso un costante progresso ed evoluzione conoscere l’impatto che le attività delle imprese e delle persone hanno rispetto al contesto economico, sociale e culturale è fondamentale.
L’iniziativa della stesura di questo elaborato ha come fine quello di studiare la Corporate Social Responsability ponendo il focus sulle principali teorie di questa disciplina, oltre che dare una dimensione pratica e attuale analizzando la responsabilità sociale d’impresa nel settore alimentare, andando ad osservare i comportamenti di alcune imprese principali del settore food.
La tesi è suddivisa in 3 macro-capitoli. Nella prima parte lo studio è rivolto alle principali teorie che hanno contraddistinto questa materia.
La seconda parte dell’elaborato prosegue andando a vedere gli impegni che le varie comunità, nazionali ed internazionali, si sono prese nel campo alimentare fornendo anche una “fotografia” sullo stato di salute del settore in Italia.
Nella terza parte l’analisi si fa sempre più particolare in quanto vengono prese a campione imprese leader nel proprio settore mettendo in luce le loro azioni e comportamenti per conseguire una “Responsabilità sociale d’impresa”.
Si conclude affermando che oggi esiste una “stretta sinergia fra aziende e comunità al fine di conseguire un miglioramento del benessere umano e della protezione dell’ambiente in una direzione unica e condivisa”.
|