Riassunto analitico
La rapida evoluzione della tecnologia, la trasformazione dei mercati, i mutamenti della società e delle aspettative dei consumatori generano costantemente nuove sfide per le aziende a ritmo sempre più veloce rispetto al passato. In questo contesto, l’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo di per sé non garantisce necessariamente un vantaggio competitivo. Ciò che sempre più spesso, infatti, fa la differenza è il modello di business che ne è alla base, e si descrive come viene creato e fornito valore ai propri clienti, e come da questo si estragga valore anche per l’azienda. L’oggetto fondamentale dell’elaborato è proprio il modello di business e come si è evoluto nel tempo nonostante la frammentazione delle teorie proposte in letteratura. Dopo un primo excursus generale su cosa rappresenti un modello di business e cosa invece non sia, si analizza l’importanza di aggiornare costantemente il proprio, in quanto esso rappresenta uno strumento di innovazione per le imprese. Viene affrontato il concetto di Open Innovation come driver principale per le aziende al fine di garantire una crescita sostenibile e profittevole nel tempo. L’innovazione dei processi organizzativi sfrutta le opportunità dei mercati virtuali, le cui caratteristiche basilari sono la a-temporalità e la a-spazialità. Si abbattono le barriere all’entrata, si riducono i costi e diminuisce il time to market. Nei mercati virtuali nascono nuovi modelli di business che si sviluppano grazie all’uso esteso delle tecnologie Internet per la generazione del valore. Internet e l’innovazione tecnologica hanno portato alla creazione di nuovi modelli di business ed un esempio è rappresentato dall’e-business, il cui potenziale di creazione di valore dipende da quattro dimensioni interdipendenti: efficienza, complementarietà, lock-in e novità. Infine, si analizza il modello di business di un’azienda che commercializza online attrezzature per la ristorazione. Ristofast nasce come spin off di Ristoservice, azienda operante nel settore del Food Equipment dal 2008, la quale ha trasferito il know how, accumulato negli anni nei mercati tradizionali, per sviluppare il proprio business nei mercati virtuali, trasformandosi così in un’azienda e-commerce che ha saputo sfruttare le potenzialità del web e adattarsi ai cambiamenti del mercato creando valore per i propri clienti.
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