Riassunto analitico
L’evento e l’esperienza sono due concetti che vanno sempre più a braccetto, legati ormai in modo così stretto da essere spesso usati come sinonimi nel linguaggio della comunicazione, del marketing, della pubblicità. Questa sovrapposizione di significato non è tuttavia un concetto così immediato da afferrare, poiché non è sempre stato così nella storia dell’organizzazione degli eventi. L’incremento della rilevanza attribuita agli eventi e al concetto di esperienza da un punto di vista commerciale e soprattutto di immagine, ha portato ad una maggiore numerosità di studi e ricerche effettuati su questi argomenti prima in modo separato e poi congiunto. Allo stesso modo si vuole percorrere questo elaborato partendo dall’analisi dei singoli elementi per poi arrivare alla visione più unificata e moderna. Si inizierà dunque prendendo in esame la struttura e il concetto di evento, proseguendo con l’analisi dell’esperienza in quanto tale, per poi concludere con l’unione delle due componenti nella event-experience moderna. A seguito di un'analisi generale, si passerà ad un focus maggiormente specifico sugli eventi sportivi grazie alla collaborazione con due realtà di alto livello come Modena Volley e U. S. Sassuolo Calcio.
|