Riassunto analitico
Oggetto del presente lavoro di tesi è lo sviluppo di un sistema di sospensione idropneumatico di una trattrice da frutteto, tramite la realizzazione di un modello half-car. Il lavoro di ricerca, sviluppato sotto la supervisione dell’azienda, si è basato sulla simulazione del modello di circuito oleodinamico dedicato alla sospensione. La modellazione del modello idraulico è stato realizzato in ambiente AMESim. Esso nasce dall’esigenza dell’azienda di avere degli strumenti utili alla progettazione del sistema di sospensioni e del circuito idropneumatico ad esse collegato, di poter valutare le caratteristiche del veicolo con simulazioni preliminari. La prima parte del lavoro riguarda la modellazione del circuito oleodinamico della sospensione idropneumatica effettuata tramite l’ausilio della libreria Hydraulic in ambiente AMESim. Il modello idraulico finale del sistema ha visto come punto di partenza layout di circuiti preesistenti in altri trattori. Sono stati confrontati differenti tipologie di circuiti oleodinamici, con lo scopo di mettere in evidenza le principali caratteristiche di funzionamento in relazioni alle specifiche di progetto riguardanti il sistema di sospensione della trattrice da frutteto oggetto dello studio. La seconda parte del lavoro riguarda la costruzione di un modello in 2D del sistema di sospensione dell’assale anteriore, tramite l’ausilio delle librerie Hydraulic e Planar Mechanical in ambiente AMESim, con l’obbiettivo di avere uno strumento in grado di rappresentare il comportamento dinamico della sospensione al variare delle condizioni esterne. Il presente lavoro ha lo scopo di acquisire un’ottima conoscenza relativa al comportamento della trattrici agricola ed al sistema di sospensione scelto, in modo da costituire un valido supporto per le fasi successive dello sviluppo di questo progetto innovativo.
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