Riassunto analitico
All’inizio del lavoro ho preso in esame le normative di riferimento e loro evoluzione nel campo delle disabilità, a partire dalla Carta costituzionale sino alle ultime normative sorte a tutela degli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali). Nel capitolo successivo ho parlato in generale dei soggetti con BES e ho illustrato le particolarità della disabilità dell’alunno con il quale ho svolto la maggior parte delle attività la cui analisi è confluita nel lavoro di tesi. Nel capitolo successivo espongo il programma di Scienze della Terra che viene svolto nella classe di cui fa parte l’alunno che sto seguendo, si tratta in una classe prima di una scuola secondaria di 2° grado. Successivamente ho illustrato i materiali, i metodi e le strategie che ho messo in campo per attuare una didattica rivolta all’alunno con BES. Gli ultimi tre capitoli contengono i programmi didattici legati alle Scienze della Terra e da me sviluppati in aula, durante il lavoro svolto con lo studente con BES ; i tre capitoli sono rispettivamente dedicati al Sistema solare, al Sistema Terra (prima parte) e al Sistema Terra (seconda parte). Il lavoro è completato dalle conclusioni tratte dal lavoro svolto.
|