Riassunto analitico
L’avvento della globalizzazione e la conseguente apertura dei mercati ha modificato il contesto imprenditoriale, facendo in modo che anche le Piccole e Medie Imprese Italiane (PMI) si spingessero verso mercati internazionali. Diverse sono le teorie, a supporto del processo di internazionalizzazione, che analizzano le determinanti delle scelte delle modalità di entrata. La penetrazione di un mercato internazionale è dovuta a una serie di motivi, classificabili in fattori reattivi e fattori proattivi, riconducibili sia all’impresa che al mercato stesso. Nel caso specifico delle PMI si considerano anche altri diversi elementi: la rischiosità, la distanza culturale e geografica del paese, la propria forza competitiva e la crescita economica del mercato target; tali elementi sono osservati specialmente nel caso in cui l’impresa decide di penetrare un mercato incerto e “lontano” come quello cinese che è luogo di sviluppo di vantaggio competitivo per molte PMI, e ospita prodotti del Made in Italy che vanno dal settore tessile a quello meccanico. Indubbiamente queste imprese hanno dovuto impegnarsi per entrare coi loro prodotti su un mercato abbastanza intricato infatti diverse sono le problematiche che le PMI devono affrontare nella penetrazione del mercato cinese. Molte delle difficoltà sono legate all’aspetto normativo che genera complicazioni di entrata soprattutto per i vincoli di legge, ma non sono da sottovalutare gli ostacoli rappresentati dalla cultura e dalle modalità di comunicazione dato che le relazioni interaziendali si sviluppano in maniera specifica tramite il guanxi. Per ovviare tale difficoltà, durante il processo di internazionalizzazione, le PMI possono avvalersi dell’aiuto di enti quali la Camera di Commercio Italo Cinese, e altri tre enti privati dislocati sul territorio italiano Osservatorio Asia, Fondazione Italia-Cina e Only Italia. L’assistenza offerta va dalla preparazione ad affrontare un mercato totalmente diverso da quello nazionale, sino a studi di fattibilità, strategie di ingresso e di espansione, strategie di approvvigionamento, e persino la risoluzione di controversie commerciali.
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Abstract
Globalization and its consequent opening of markets have changed Business Environment so that even Italian Small and Medium-Sized Enterprises (SMEs) push towards international markets.
A combination of reasons lead enterprises to the International market penetration such as reactive and proactive factors related to both the environment and to the Enterprise, but in the internationalization Process are involved also other factors like risk, cultural distance, competitive strength and growth of the target market above all when the target market is an emerging market such as China.
Penetrating Chinese Market provokes many difficulties that refer to legal constraints ant to the obstacles represented by the culture and by the way of communication since business relations develop in a specific way through guanxi.
In order to overcome these difficulties, SMEs can rely on the help of organizations such as the Chamber of Commerce in China, and three other Institutions: Asia Observatory, Italy-China Foundation and Only Italy.
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